GINNASTICA RESPIRATORIA PRE- E POSTCARDIOCHIRURGIA

Feltre. Formati gli operatori per una migliore presa in carico ed educazione del paziente dopo un intervento di cardio chirurgia, dopo un anno di sperimentazione del percorso assistenziale mirato a ridurre le infezioni polmonari.

Negli anni 2012-2018 la Cardiologia di Feltre ha inviato più 300 pazienti ad intervento cardochirurgico/interventistica endovascolare per valvulopatie.

Allo stesso tempo la stessa Cardiologia collabora con le cardiochirurgie di riferimento e fornisce precoce follow-up postoperatorio nel 76% dei pazienti inviati.

La presa in carico di questi pazienti da parte del centro di provenienza costituisce un valore aggiunto per la qualità di trattamento volta alla riduzione della disabilità ed al miglioramento della prognosi.

Uno studio condotto  nella popolazione cardiochirurgica 2012-2016 del Distretto di Feltre, che ha portato anche alla pubblicazione di un poster, le complicanze preponderanti, analogamente a quanto noto da letteratura, sono di tipo respiratorio.

Pertanto, dal Gennaio 2018 il personale della UO di Cardiologia e Pneumologia dell’ospedale di Feltre ha modificato il percorso assistenziale fornito ai pazienti cardiochirurgici attraverso una educazione preoperatoria alla ginnastica respiratoria ed all’uso di presidi respiratori.

Questo non solo per la preponderanza delle complicanze respiratorie (39,79% cumulativo tra le varie complicanze) ma perché esse, analogamente alle infezioni delle ferite cardiochirurgiche (6,12%) e diversamente dalla anemizzazione (39,29%) e dalla fibrillazione atriale (29,59%) presentano necessità operative e formative peculiari.

Con l’evento ECM “Ginnastica respiratoria pre- e postcardiochirurgia”, in corso oggi e domani all’ospedale di Feltre per tutti gli operatori dell’Ulss Dolomiti, si intende analizzare criticamente il percorso assistenziale dell’anno 2018, eseguire una valutazione multidisciplinare dei passaggi chiave del percorso assistenziale ed in particolare eseguire lavori di gruppo su come educare correttamente alla ginnastica respiratoria pre- e postintervento cardochirurgico.