“SE MI FIDO…MI AFFIDO” – a Feltre una settimana di iniziative per promuovere l’affido e la solidarietà familiare

I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS 1 Dolomiti, in collaborazione con le Amministrazioni locali, hanno organizzato una serie di eventi per sensibilizzare la popolazione al tema della solidarietà e dell’affido familiare.

Quest’anno sarà coinvolto il territorio del Distretto di Feltre.

Si inizia con un’attività per i bambini che frequentano l’oratorio di Santa Giustina, venerdì 23 novembre dalle 14:30 alle 16:30.

Lunedì 26 sarà la volta della Biblioteca di Lentiai, dove dalle 15:30 alle 16:30 ci sarà una lettura animata.

La stessa attività verrà proposta anche mercoledì 28 novembre, dalle 17:30 alle 18:30,alla Biblioteca di Alano di Piave.

Giovedì 29 si potrà accedere alla Biblioteca di Feltre, che riaprirà proprio quella settimana, per partecipare alla lettura animata, alle ore 17:00.

In tutti questi eventi saranno presenti gli operatori del CASF di Feltre per dare alcune informazioni sull’affido familiare.

Infine, la settimana si chiuderà con il corso formativo/informativo, rivolto a famiglie, coppie e persone singole e che si propone di far conoscere l’affido familiare come forma concreta di aiuto e sostegno a bambini e famiglie in difficoltà. Durante gli incontri, i partecipanti potranno approfondire alcune tematiche dell’affidamento familiare. In particolare, ci sarà modo di conoscere quali sono i bisogni dei bambini che vanno in affido, quali sono le problematiche delle loro famiglie, quando serve l’affido, quali sono le modalità che lo caratterizzano e quale il ruolo delle famiglie affidatarie. La disponibilità che le persone valuteranno eventualmente di offrire potrà essere anche parziale, per qualche pomeriggio la settimana, durante il week end, o le vacanze estive. L’affido familiare, anche in forma temporanea e parziale, può fare la differenza nella vita di bambini e ragazzi che vivono situazioni familiari complesse.

Gli incontri si svolgeranno a Feltre al Consultorio Familiare in via Marconi n.7 (ex Casa di cura Bellati, 1° piano), nelle giornate di venerdì 30 novembre, dalle ore 17:30 alle 19:30 e dalle 20:30 alle 22:30 e sabato 1° dicembre dalle 9:30 alle 13:30. La partecipazione al corso è gratuita e non vincolante.

Durante la serata del venerdì saranno presenti alcune famiglie affidatarie che porteranno la loro esperienza.

Parallelamente al corso per gli adulti ci sarà un laboratorio per i bambini dal titolo “#Ohana”.

Per informazioni e/o iscrizioni, contattare Silvia Stefani o Mara Frare del CASF di Feltre allo 0439/883170, o mara.frare@aulss1.veneto.it.

Scarica qui la locandina della Settimana di promozione affido 2018

Scarica qui la locandina del Corso affido novembre 2018

Ultima modifica: