Feltre – Mercoledì 13.03.2019 – Per il ciclo “Mercoledì della Salute” incontro sul tema: “Disturbi del comportamento alimentare”

In occasione della giornata nazionale per i disturbi del comportamento alimentare (15 marzo), aderendo alla campagna nazionale #coloriamocidililla, l’Ulss Dolomiti ha organizzato un “Mercoledì della salute” sul tema, in collaborazione con l’Associazione Margherita. Appuntamento mercoledì 13 marzo 2019, alle 18.00 nella sala convegni dell’Ospedale di Feltre con lo psichiatra Cosimo Smiraglia, la psicologa Lia Lazzaro e la dietista Giovanna Foschini.

Il distretto di Feltre aveva attivato nel marzo 2014 il Centro DCA, Centro di primo livello per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare nel quale operano équipe multiprofessionali, per una presa in carico precoce, multidisciplinare trasversale tra ospedale e territorio.

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) comprendono un complesso di forme morbose, riassuntivo di quadri clinici d’interesse psichiatrico e internistico più specificamente noti come: anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbi del comportamento alimentare non altrimenti specificati.

I cardini organizzativi fondamentali del Centro sono la multidisciplinarietà dell’equipe, l’integrazione con la medicina di famiglia e il coordinamento sotto un’unica regia di gruppi di professionisti.

Positiva e consolidata nel tempo anche la collaborazione con l’Associazione Margherita che cura in particolare il supporto alle famiglie.

Scarica qui la locandina dell’evento