Feltre – 29.05.2019 per il ciclo “I mercoledì della salute” incontro sul tema: “Tumore al colon: è possibile sconfiggerlo?”

Come sconfiggere il tumore al colon? Se ne parla mercoledì sera all’ospedale di Feltre alle 18 in sala convegni nell’ambito dei Mercoledì della salute con il dott. Michele De Boni, coordinatore del dipartimento di chirurgia oncologica gastroenterologia e il dott. Davide Pastorelli, direttore della Oncologia di Feltre.

Questo Mercoledì della salute è la versione a misura di cittadino dell’ultimo aggiornamento scientifico avvenuto durante il convegno dei venerdì in tema di tumore del colon.

L’ospedale di Feltre è stato confermato come Centro di riferimento Regionale per la chirurgia oncologica gastrointestinale anche nelle nuovo schede di dotazione ospedaliera  a riconoscimento del lavoro svolto in questi anni da tutte le unità operative coinvolte nel Percorso Diagnostico, Terapeutico e Assistenziale (PDTA) per i pazienti affetti da cancro del colon-retto. IL PDTA, infatti, si avvale del contributo di diverse professionalità: l’approccio multidisciplinare è fondamentale per garantire qualità e di efficienza e permettere una presa in carico del paziente e un trattamento appropriato in base alle caratteristiche biologiche della malattia e alle condizioni specifiche del singolo individuo. Cure cucite su misura da un team di professionisti sempre in contatto tra loro, vero plus nel percorso di cura.

La valenza regionale dell’ospedale di Feltre è data non solo dai numeri dell’attività “prodotta” in termini di prestazioni ma anche dalla qualità delle stesse che vedono impegnate insieme alta tecnologia e umanità oltre che competenza. La certificazione dei percorsi e del One Day Care sono una cartina di tornasole dell’attività svolta.

Tra il 2013 e il 2018, alla Chirurgia di Feltre sono stati operati 360 tumori del colon-retto, di cui il 77% in laparoscopia. I soli tumori del retto, più difficili da trattare, sono stati 61. Di questi, l’85% è stato eseguito in laparoscopia. La degenza media è stata di 13,7 giorni con nessun caso di mortalità intraospedaliera o di re – ricovero entro 30 giorni, in linea con i migliori dati a livello nazionale.

Fondamentale l’attività di prevenzione attraverso lo screening e le campagne informative per una precoce presa in carico. L’adesione allo screening per il cancro del colon retto in Ulss Dolomiti circa del 65%.

L’attività della gastroenterologia, con le 21.740 gastroscopie e le 22.270 colonscopie eseguite dal 2013 al 2018  ha permesso di ridurre il numero di tumori che necessitano di intervento chirurgico.