Al via la campagna vaccinale antinfluenzale

L’Ulss Dolomiti sta perfezionando i dettagli organizzativi della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2021-2022.

Sono iniziate le attività di distribuzione dei vaccini impiegati per la campagna ai Medici di Medicina Generale, principali protagonisti dell’attività vaccinale.

Il vaccino antinfluenzale è raccomandato alle persone di 60 e più anni, alle persone con meno di 60 anni affette da patologie croniche, agli addetti ai servizi di pubblica necessità, ai soggetti addetti all’assistenza di persone fragili e ad altre categorie per le quali l’influenza possa rappresentare un rischio significativo personale o comunitario. Nel territorio dell’Ulss Dolomiti gli over 60 sono circa 68 mila, sotto i 60 anni si stima un accesso alla vaccinazione di circa 20-25 mila persone.

La campagna vaccinale sarà inaugurata in ulss Dolomiti, come in tutta la Regione Veneto martedì 2 novembre con l’avvio delle somministrazioni al personale sanitario delle strutture ospedaliere e territoriali.

I mesi di novembre e dicembre costituiscono un arco di tempo adeguato per coprire con la vaccinazione tutti coloro per i quali essa è raccomandata.

Pur in una fase di incertezza epidemiologica legata alla coda epidemica Covid, la circolazione significativa del virus influenzale è infatti attesa nelle settimane successive le feste di Natale.

Oltre alla vaccinazione, l’influenza viene contrastata dalle stesse pratiche igienico sanitarie applicate per la prevenzione del Covid: lavaggio frequente delle mani, utilizzo della mascherina, distanziamento interpersonale in caso di sintomatologia respiratoria anche minore.

Ultima modifica: