Acquistata una nuova isola neonatale per la pediatria di Belluno

È stata acquistata una nuova isola neonatale di ultima generazione per la pediatria di Belluno.

Il sistema scelto è di ultima generazione e sarà utilizzato in sala parto, per un “caldo” e sicuro benvenuto ai neonati.

L’isola, infatti, è costituita da un sistema di riscaldamento con lettino integrato che combina tecnologie avanzate e caratteristiche innovative per offrire una perfetta termoregolazione e, allo stesso tempo, favorire un’assistenza incentrata sul piccolo paziente, anche nell’eventualità di situazioni di criticità.

È dotata infatti di ventilatore per assistere immediatamente un neonato con difficoltà respiratorie ed è integrata con un monitor cardiaco che consente di fare un elettrocardiogramma al neonato nato con criticità per attivare una eventuale rianimazione.

Tutti i parametri del neonato sono visualizzati sul pannello di controllo a colori del lettino. Il dispositivo, inoltre, ha una bilancia integrata: il primo peso del neonato è disponibile direttamente al posto letto.

Gli aspetti ergonomici dell’attrezzatura, infine, consentono la miglior gestione dello spazio sia per i sanitari che per i neo genitori, coniugando la fondamentale  tecnologia con dettagli importanti per il rapporto umano tra sanitari, neonato e genitori.

Il valore dell’attrezzatura è di circa 23 mila euro.

«Il miglioramento tecnologico dei nostri ospedali è continuo: anche nelle piccole attrezzature che, però, in momenti critici come un parto difficile possono fare la differenza, sia per il piccoli pazienti che per i sanitari», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro.