Seguici su
Cerca

Nuovo poligrafo all'ospedale di Feltre

Questa mattina, all'Ospedale di Feltre, alla presenza dell’Assessore alla montagna Dario Bond, è stato presentato un nuovo poligrafo EP-TRACER 2, un avanzato sistema per il monitoraggio e la registrazione dei segnali elettrici intracavitari cardiaci. La nuova e sofisticata strumentazione è destinata alla sala di elettrofisiologia situata all'interno del Blocco Operatorio di Feltre.

Il sistema è un alleato indispensabile per il corretto inquadramento diagnostico e il conseguente trattamento terapeutico delle aritmie cardiache, consentendo l'analisi dettagliata dei segnali sia durante il ritmo spontaneo del paziente sia durante una stimolazione cardiaca programmata.
"Con l'acquisizione di questa ulteriore tecnologia all'avanguardia confermiamo la nostra attenzione, anche attraverso i Fondi comuni di confine, verso la salute del territorio", ha commentato l'Assessore regionale Dario Bond. "Ringrazio il commissario Dal Ben per quanto ha fatto in Ulss Dolomiti".

Dal punto di vista clinico e tecnico, la macchina offre prestazioni di altissimo livello. Il Primario della Cardiologia di Feltre Mauro Fantinel ha spiegato: "Il modello EP-TRACER 2 dispone di uno stimolatore integrato ed è adatto per studi elettrofisiologici sia clinici sia sperimentali. Il sistema ci mette a disposizione ben 102 canali complessivi: 84 canali bipolari intracavitari per visualizzare i segnali provenienti dai cateteri, 12 canali ECG di superficie e altri 6 canali che possiamo utilizzare, ad esempio, per misurare la pressione sanguigna invasiva".

L'investimento per questa tecnologia è di 103.700,00 euro.

Il Commissario Giuseppe Dal Ben ha evidenziato l'efficienza dell'operazione. “un nuovo strumento che specializza ulteriormente la cardiologia di Feltre per la cura delle aritmie, complementare alla specializzazione su Belluno verso l’emodinamica. In questo modo possiamo garantire poli di eccellenza ai nostri cittadini vicino casa”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri