Seguici su
Cerca

Esenzioni ticket: guida pratica

Data di pubblicazione: 31 marzo 2026

A partire dal 1° aprile 2026, i vecchi codici regionali per le esenzioni dal ticket sanitario legate a condizioni economiche (7R2, 7R3, 7R4, 7R5) saranno sostituiti dai nuovi codici nazionali E01, E02, E03 ed E04. I benefici legati all’esenzione rimarranno invariati.

Scarica QUI la guida pratica ai nuovi codici nazionali e alle regole per le esenzioni dal ticket sanitario. 

Validità annuale e stop alle esenzioni permanenti
Si ricorda ai cittadini che dal 2025 le esenzioni con scadenza “permanente” non sono più valide. Tutti i certificati hanno ora una validità strettamente annuale, con scadenza fissata al 31 marzo di ogni anno.
Le nuove certificazioni (E01, E03, E04, 7RQ) saranno consultabili e scaricabili online sul portale www.sistemats.it, accedendo con SPID o TS-CNS.

Cosa fare se l’esenzione scade il 31 marzo 2026?
Gli assistiti che possiedono un’autocertificazione in scadenza al 31 marzo 2026 e non visualizzano i nuovi codici, ma ritengono di possedere ancora i requisiti per l’esenzione, possono rinnovarla scegliendo una di queste modalità:

  • Online (consigliato): compilando l’autocertificazione sul portale www.sistemats.it (percorso Cittadini > Esenzioni da reddito) oppure tramite il portale Sanità Km Zero Fascicolo.
  • Via E-mail: inviando il modulo di autocertificazione (scaricabile dal sito salute.regione.veneto.it) insieme alla copia di un documento di identità all’indirizzo esenzioni@aulss1.veneto.it. Il nuovo certificato verrà recapitato direttamente via mail.
  • Allo sportello: solo in caso di oggettiva impossibilità a utilizzare gli strumenti informatici e l’e-mail, è possibile recarsi fisicamente agli sportelli anagrafici portando con sé un documento di identità e la Tessera Sanitaria cartacea.

Attenzione all’uso improprio e alle sanzioni 
L’ULSS 1 Dolomiti raccomanda la massima attenzione: se nel corso dell’anno i requisiti per l’esenzione (come reddito del nucleo familiare, età, stato civile o condizione di disoccupazione) dovessero venire a mancare, è responsabilità del cittadino non utilizzare più l’esenzione. In questi casi, è necessario revocare il certificato compilando l’apposito modulo disponibile sul portale regionale e inviandolo via mail. Tutte le esenzioni verranno infatti sottoposte a rigorose verifiche e, in caso di uso improprio, verranno attivate le procedure per il recupero dei ticket non pagati, con l’aggiunta delle relative sanzioni.

Numeri utili 
Per necessità di chiarimento, i cittadini possono contattare i numeri messi a disposizione dai distretti:

DISTRETTO DI BELLUNO:

DISTRETTO DI FELTRE:

Documenti collegatiAzioni
Presentazione esenzioni ticketScarica
Ultimo aggiornamento: 28/04/2026 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri