ULSS 1 Dolomiti: Donazione all’U.O. di Pediatria di Belluno di un rianimatore neonatale per la sala parto

5 dicembre – L’Associazione Nazionale degli Alpini gruppo “Gen. Pietro Zaglio“ Salce di Belluno, ha donato alla Pediatria dell’Ospedale San Martino un rianimatore modello NeoPIP, composto da una maschera facciale connessa ad un T-piece device ed un erogatore d’ossigeno con comando PIP e flussometro, del valore commerciale di 4.000 Euro.

Questo strumento si impiega in quei neonati, in particolare nei nati pretermine, che presentano una transizione respiratoria non adeguata e necessitano di un supporto respiratorio.
Le attuali raccomandazioni in tema di rianimazione neonatale sono basate sul dogma che una rianimazione troppo aggressiva determina importanti danni polmonari: quindi è preferibile nella maggioranza dei casi ventilare  precocemente il neonato, senza intubarlo, ma impiegando questo strumento.

L’area materno infantile è dotata di tre rianimatori con queste caratteristiche (uno in sala operatoria e gli altri in due delle 3 sale parto): la necessità di acquisirne un altro nasce dalla consapevolezza che, in caso di parto gemellare o comunque contemporaneo nelle tre sale parto, debba essere garantita la presenza di tre isole neonatali perfettamente equipaggiate.

La consegna ufficiale della strumentazione è avvenuta proprio oggi, vigilia di San Nicolò,  per espressa richiesta della Associazione, che ha così voluto legare la donazione alla tradizionale ricorrenza destinata ai più piccini

Ultima modifica: