ULSS 1 Belluno: Rapporto epidemiologico della Regione del Veneto Sistema di sorveglianza dell’influenza  – aggiornamento al 7 febbraio 2019

Dai dati del bollettino n. 7  “Rapporto epidemiologico della Regione del Veneto Sistema di sorveglianza dell’influenza” sull’andamento della epidemia influenzale relativo alla 5^ settimana del 2019, dal 28 al 3 febbraio, emerge a livello generale  che l’incidenza dei casi di influenza in Veneto è aumentata.

L’incidenza è infatti pari a  12,6 casi per 1000 residenti.  Maggiormente colpiti sono  i bambini nella fascia di età da 0  a 4 anni dove si rilevano  47 casi per 1000 residenti, con un valore già superiore al massimo delle ultime cinque stagioni.

Sulla base dei dati di incidenza regionali,  è possibile fare una stima proporzionale nella provincia di Belluno,  ipotizzando che nella medesima settimana vi siano stati circa 2500 casi.

I casi gravi  rilevati in Regione sono 41, di cui 5 pazienti nella provincia di Belluno,  la maggior parte dei quali  con patologie pregresse.

Si rileva che non vi è stato alcun decesso in  provincia.

Dal bollettino regionale emerge inoltre che siamo in prossimità del picco epidemico, con un superamento in termini di incidenza rispetto al 2018 e un lieve ritardo di circa una o due  settimane rispetto alla passata stagione.

Inoltre, dal rapporto epidemiologico InfluNet dell’Istituto superiore di Sanità del 6 febbraio si rileva che la curva di incidenza nazionale è spostata di oltre due settimane rispetto alla passata stagione e che l’incidenza nella Regione del Veneto  è lievemente più bassa rispetto a quella nazionale (13,8 per mille residenti 1000).

Nell’ULSS  1 Dolomiti  rimane sempre attiva la sorveglianza per eventuali casi gravi e complicati di influenza: qualora dovesse giungere una segnalazione, le strutture dell’azienda sanitaria sono pronte per attivare tempestivamente i provvedimenti terapeutici necessari indicati dal Ministero della Salute.