Talk per studenti sul gioco d’azzardo

Belluno, 5 novembre 2018 – Nell‘ambito del Piano Regionale sul Gioco d‘Azzardo il Dipartimento delle Dipendenze dell’ULSS 1 Dolomiti, in collaborazione con Scuole in rete e Slotmob, avvierà un progetto di prevenzione sul gioco d‘azzardo rivolto a insegnanti e studenti delle scuole superiori afferenti al territorio di competenza.

Il 6 novembre inizierà la formazione per gli insegnanti a cura di Taxi 1729 di Torino, che da anni lavora nella prevenzione del gioco d‘azzardo.

Il 7 novembre mattina Taxi 1729 farà 2 conferenze-spettacolo rivolte agli studenti delle scuole superiori, entrambe presso la sala teatro del Giovanni XXIII.

  • 8,30-10,30 primo spettacolo

  • 11,00-13,00 secondo spettacolo

Si tratta di un format che unisce divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma divertente e coinvolgente. In un paio d‘ore circa verranno smontate alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d‘azzardo e verrà restituito il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico.

Il 7 novembre, il pomeriggio, proseguirà la formazione con gli insegnanti. Sono previsti ulteriori incontri con personale del Dipartimento delle Dipendenze e insegnanti delle classi terze superiori per avviare un progetto nelle classi nel corso dell‘anno scolastico.

A chiusura del progetto di prevenzione, in primavera, gli studenti assisteranno a uno spettacolo teatrale sempre centrato sul tema del gioco d‘azzardo dal titolo “Mister Jackpot“, a cura di Tom Corradini Teatro. L‘attore Marco De Martin Modolado affronterà con gli studenti il tema del gioco d‘azzardo patologico dal punto di vista del giocatore, esplorando le ragioni emotive che fanno scattare la dipendenza.

La Direzione Generale dell’ ULSS n.1 Dolomiti 

Ultima modifica: