SSD – Servizio Sociale Disabilità

FINALITA’
Il Servizio Sociale Disabilità è il servizio che in continuità con il SISS si occupa della persona con disabilità nel percorso di vita, per favorire l’accesso ai servizi e alle opportunità, previste dalla normativa e presenti sul territorio, allo scopo di migliorare la qualità di vita, contrastare l’isolamento sociale e l’emarginazione, prevenire l’ag
Il Servizio si propone di favorire la permanenza dell’utente nel proprio contesto familiare e sociale, coinvolgendo nell’assistenza tutte le risorse disponibili.

DI COSA SI OCCUPA
Si tratta di un servizio multi professionale che ha il compito di accompagnare la persona con disabilità e la famiglia nel percorso di vita attraverso:

  1. Servizio Sociale Professionale (segretariato, consulenza e orientamento nella rete di opportunità e servizi);
  2. sostegno e valutazione psicologica rivolta a persone con disabilità, in età adulta e/o ai loro familiari;
  3. progetti educativi e riabilitativi.

L’attività del Servizio si configura nella definizione di un progetto personalizzato, riconoscendo la centralità della persona e della famiglia nella definizione degli obiettivi e delle attività considerate di rilevanza per la qualità di vita individuale e del nucleo familiare.

A CHI È RIVOLTO
Il SSD è rivolto a tutti i cittadini di età compresa tra 18 e 64 anni che presentino una condizione di disabilità fisico-motoria, sensoriale  e/o psichica.

COME SI ACCEDE
La persona può richiedere un appuntamento e presentarsi presso una delle sedi del servizio  per esporre i propri bisogni.
La persona può essere introdotta alla conoscenza delle attività del servizio SSD, attraverso la rete dei servizi, nella continuità di interventi tra l’età evolutiva e l’età adulta.
Il Servizio, per la realizzazione dei progetti si avvale di un’equipe formata da: assistente sociale, educatore, psicologo e operatore socio-sanitario.

Le prestazioni non sono soggette a pagamento

 

Ultima modifica: