Rimborso spese di trasporto con mezzi diversi dall’ambulanza a favore dei soggetti sottoposti a trattamenti di dialisi (DGRV 3120 DEL 12/07/1994)
BENEFICIARI
I trasporti per i soggetti sottoposti a trattamento di emodialisi ambulatoriale sono organizzati dall’Azienda ULSS 1 Dolomiti, con il supporto di società private, attraverso periodiche gare di appalto.
L’Azienda ULSS, infatti, mette a disposizione dei pazienti un servizio di trasporto convenzionato senza oneri a carico dell’utente. Il servizio viene attivato direttamente dall’U.O. di Emodialisi dell’Ospedale.
Nei caso in cui il paziente non intenda usufruire di tale servizio , il trasporto dal domicilio al centro dialisi e viceversa sono a suo carico, con la possibilità di presentare richiesta di rimborso alla Direzione Amministrativa Territoriale.
CRITERI PER L’EROGAZIONE DEL RIMBORSO
Per il TRASPORTO CON MEZZO PROPRIO: rimborso delle spese sostenute entro il limite di 1/5 del costo di un litro di benzina per il numero di chilometri percorsi dal domicilio al centro di emodialisi e viceversa;
Per il TRASPORTO CON SERVIZI PUBBLICI DI LINEA (ferroviari, automobilistici, marittimi): rimborso pari al costo della tariffa del servizio pubblico utilizzato;
Per il TRASPORTO CON SERVIZI PUBBLICI NON DI LINEA (servizio di taxi con autovettura o natante): determinato sulla base della tariffa minima stabilita dalle competenti autorità amministrative; in tal caso il rimborso sarà subordinato a preventiva autorizzazione da parte dell’Azienda Sanitaria sulla base di documentate e accertate motivazioni di carattere sanitario e di indisponibilità di altri mezzi di trasporto, o impossibilità di utilizzo degli stessi, da valutarsi anche in relazione alle condizioni fisiche del paziente.
COSA FARE
Gli utenti, residenti nel territorio dell’Azienda Sanitaria ULSS 1 Dolomiti, che desiderano usufruire del rimborso delle spese di trasporto, devono presentare domanda su modulo prestampato indicando i propri dati di domicilio, il mezzo utilizzato per il trasporto e l’iban dove dovrà essere accreditato il rimborso; ogni qualvolta vi siano variazioni dei dati (sede ambulatorio dialisi, indirizzo, nuovo codice iban, ecc), deve essere presentata una nuova domanda di rimborso.
DOVE PRESENTARE LA RICHIESTA
La domanda di rimborso deve essere inoltrata alla Direzione Amministrativa Territoriale: all’indirizzo mail convenzioni@aulss1.veneto.it
MODALITÀ DI RIMBORSO
Il rimborso delle spese avviene mensilmente, con accredito della somma sul conto corrente indicato nel modulo di domanda compilata dall’assistito.