Restituzione, donazione e recupero di medicinali in corso di validità ai fini del loro riutilizzo

Ciascun cittadino può restituire e/o donare medicinali inutilizzati, in corso di validità, ancora integri e correttamente conservati ai fini del loro riutilizzo (DGR n. 2311 del 9/12/2014).

 

RESTITUZIONE

Le confezioni di medicinali non scadute, ancora integre e correttamente conservate, in possesso di ospiti delle RSA e famiglie che hanno ricevuto assistenza domiciliare per un loro congiunto, possono essere restituite consegnandole alle medesime strutture che le hanno precedentemente erogate per poter essere riutilizzati.

Possono essere restituiti farmaci non scaduti, con almeno 8 mesi di validità, correttamente conservati nella loro confezione primaria e secondaria originale integra. Sono esclusi farmaci da conservare in frigorifero e farmaci di esclusivo impiego ospedaliero che possono essere riutilizzati solo se restituiti alle strutture sanitarie autorizzate all’impiego.

I medicinali appartenenti alle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope (DPR 309/90 e s.m.i.), utilizzati in assistenza domiciliare, possono essere recuperati a domicilio del paziente da parte dell’operatore sanitario.

 

DONAZIONE

I cittadini possono donare le confezioni di medicinali inutilizzati, in corso di validità, ancora integri e correttamente conservati alle:

  • Presso i punti di raccolta dell’ULSS 1 Dolomiti;
  • Presso organizzazioni non lucrative aventi finalità di assistenza umanitaria e sanitaria.

Possono essere restituiti farmaci non scaduti, con almeno 8 mesi di validità, correttamente conservati nella loro confezione primaria e secondaria originale integra. Sono esclusi farmaci da conservare in frigorifero, farmaci appartenenti alle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope (vedi dicitura sulla confezione) e farmaci di esclusivo impiego ospedaliero che possono essere riutilizzati solo se restituiti alle strutture sanitarie autorizzate all’impiego.

 

DOVE DONARE

  • Presso i punti di raccolta dell’ULSS 1 Dolomiti:
    • Servizi di Distribuzione diretta farmaci presenti negli Ospedali di Belluno e Feltre
    • Distretto di Feltre (sedi distrettuali: Feltre “Palazzina Fusaro”, Feltre Ex Casa di Cura Bellati, Santa Giustina, Sedico, Mel, Fener, Fonzaso);
    • Distretto di Belluno (sedi distrettuali: Belluno, Longarone, Zoldo, Cortina d’Ampezzo, Santo Stefano di Cadore, Auronzo di Cadore, Pieve di Cadore, Agordo, Canale d’Agordo, Caprile, Puos D’Alpago);
  • Presso organizzazioni non lucrative aventi finalità di assistenza umanitaria e sanitaria.

LOCANDINA_INFO_recupero farmaci validi non scaduti

Ultima modifica: