Ostetricia e Ginecologia
Contatti
Contatti
Segreteria
0437 516363
ostetriciaginecologia.bl@aulss1.veneto.it |
Diagnosi prenatale / corsi pre-parto
0437 516313
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:00 alle 12:00(prenotazione Diagnosi prenatale, CTG a termine, Immunoprofilassi, Infusioni di Ferro e corso preparto)
Coordinatrice ostetrica FF Daniela Bugana
0437 516397
daniela.bugana@aulss1.veneto.it
Degenze ostetricia
0437 516307
ginecologia.rep.bl@aulss1.veneto.it
Ambulatorio ginecologico/colposcopie
0437 516589ostetriciaginecologia.bl@aulss1.veneto.itDegenza ginecologica
0437 516359
ginecologia.rep.bl@aulss1.veneto.it
Personale
La nostra unità operativa si occupa della salute della donna in tutte le fasi della vita femminile con attività di prevenzione, diagnosi e cura, con particolare attenzione alla donna in gravidanza, alla donna con malattie dell’apparato genitale, comprese le patologie oncologiche.
Servizi offerti
GINECOLOGIA: In ambito ginecologico viene dato grande spazio ai percorsi di prevenzione e di diagnosi e cura, sia medica che chirurgica, delle malattie ginecologiche tumorali benigne e maligne, infettive, infiammatorie e disfunzionali, dell’endometriosi, del prolasso genitale, dell’incontinenza urinaria. Consulenze in materia di contraccezione, infertilità e menopausa.
Attività ambulatoriale:
– Patologia benigna (sanguinamenti uterini anomali, ecografie di II livello, isterosonografie, isteroscopie, biopsie endometriali) e di endocrinologia (gestione e follow up di miomi uterini, endometriosi, cisti ovariche e disturbi endocrinologici, ovaio policistico, patologia disfunzionale del ciclo, gestione della terapia contraccettiva e ormonale sostitutiva della menopausa); gestione della patologia endometriale (inserimento IUD, follow up iperplasie endometriali); prima visita ginecologica, visite di controllo, ecografie ginecologiche transaddominali e transvaginali.
– Patologia maligna: visita oncologica e follow up oncologici; Ambulatorio Rosa per le pazienti sottoposte a chirurgia senologica in terapia adiuvante ormonale e per pazienti con mutazione BRCA e suscettibilità genetica al tumore ovarico (controlli periodici, counseling e programmazione della chirurgia profilattica, gestione dell’eventuale terapia ormonale sostitutiva e follow-up postoperatorio)
– Diagnosi e trattamento della patologia pelvica funzionale, visita uro-ginecologica, incontinenza urinaria, prolasso genitale, riabilitazione del pavimento pelvico, valutazione multidisciplinare per il dolore pelvico cronico, prevenzione dei disturbi del pavimento pelvico in gravidanza e nel post partum, riabilitazione del pavimento pelvico, gestione della patologia genito-urinaria nella donna in menopausa.
– Attività di screening di I e II livello, colpocitologia e colposcopia di I e II livello per la prevenzione e trattamento delle infezioni HPV correlate; vulvoscopia (prevenzione e terapia delle lesioni vulvari preneoplastiche).
– Ambulatorio pre-ricovero per programmazione dell’intervento chirurgico (prelievi preoperatori, richiesta consulenze, esami strumentali, prenotazione visita anestesiologica, compilazione cartella clinica e visite di controllo postoperatorie).
– Visita ginecologica per infertilità di coppia
– Certificazione per IVG.
Attività chirurgica:
Chirurgia mininvasiva laparoscopica e tradizionale per la prevenzione e il trattamento della patologia benigna annessiale e uterina. Trattamento della patologia ginecologica oncologica attraverso un approccio perconalizzato alla cura del cancro con l’utilizzo di tecniche chirurgiche laparotomiche e laparoscopiche mininvasive. Chirurgia vaginale ricostruttiva del pavimento pelvico. Escissione a radio frequenza di lesioni preneoplastiche cervicali, vulvari, vaginali. Isteroscopie operative.
OSTETRICIA: accertamenti prenatali, gravidanza a basso rischio e patologica, fino alle fasi del travaglio, del parto,
del puerperio.
Principali attività:
Prima visita ostetrica per gravidanze fisiologiche; Valutazione ostetrica di controllo per gravidanze a basso rischio ostetrico;
Prima visita ostetrica e di controllo per gravidanze fisiologiche e a rischio/ad alta complessità di cura;
Ecografie ostetriche di I livello;
Gestione e monitoraggio dei disordini ipertensivi e/o metabolici, delle patologie immunitarie, trombofiliche, neurologiche, nefrologiche, della retrovirosi e di altre infezioni in gravidanza;
Counseling preconcezionale (prescrizione di esami preconcezionali e accertamenti, gestione della terapia in atto e
inquadramento della poliabortività);
Percorso di diagnostica prenatale di screening (test combinato ed ecografie) ed invasiva (villocentesi ed amniocentesi);
Ecografie ostetriche di primo e secondo livello, del I, II e del III trimestre;
Presa in carico delle patologie fetali con inquadramento diagnostico e invio a centri di II livello;
Ambulatorio cardiotocografia ed AFI; Rilascio del certificato di gravidanza e di gravidanza a rischio;
Immunoprofilassi a 28 sg per donne RH Negative, consulenza genetica;
Ambulatorio della gravidanza a termine (compilazione cartella clinica e valutazione del bilancio di salute, esecuzione di esami per il pre-ricovero, esami pre-operatori per taglio cesareo, programmazione monitoraggio cardiotocografico, informazioni su analgesia in travaglio di parto e sul corso di accompagnamento alla nascita).
A tutte le gestanti è stata offerta la possibilità di eseguire l’analgesia in travaglio, 24 ore al giorno, con anestesista
dedicato. Attivo il servizio di trasferimento in elisoccorso e/o unità mobili di trasporto materno e neonatale per il trasferimento immediato di mamma e neonato presso la nostra struttura o verso altre strutture ospedaliere).
Garantita assistenza ostetrica in autonomia per le gravidanze e i travagli a basso rischio ostetrico (BRO). Garantite le cure amiche delle mamme: i neonati restano in contatto pelle a pelle dalla nascita nelle due ore post partum e successivamente accolti in regime di rooming in insieme alle mamme. Tagli cesarei in elezione e in urgenza: per i cesarei programmati viene offerto il taglio cesareo dolce. A tutte le donne viene somministrato il questionario per lo screening dei fattori di rischio della depressione post partum. Attivo il percorso di trasferimento in utero STAM per patologie materne o fetali. Percorso di mediatori linguistico culturali per la relazione con donne provenienti da altre nazioni e culture. Promozione al sostegno dell’allattamento materno.
A tutte le donne viene garantito l’accesso diretto al Pronto Soccorso Ostetrico-ginecologico. A tutte le gestanti viene proposto il corso di preparazione al parto, con incontri formativi teorici e pratici, tenuti nel territorio e in ospedale.
REGIMI DI RICOVERO
Ricovero in regime di Day Surgery per conizzazioni, revisione di cavità uterina, laparoscopia per sterilizzazione tubarica, trattamento medico dell’aborto spontaneo (mifepristone e misoprostolo).
Ricovero in regime di Ricovero Ordinario per assistenza al parto vaginale, intervento chirurgico programmato (in laparotomia, in laparoscopia, per via trans vaginale), terapia medica per processi infiammatori dell’apparato femminile, per inquadramento diagnostico.