LA PREVENZIONE DEL RISCHIO CANCEROGENO NEI PROCESSI PRODUTTIVI – BELLUNO 11 OTTOBRE 2019
Presentazione
In Europa, e a cascata in Italia, sono prodotte e commercializzate numerosissime sostanze chimiche classificate come cancerogene.
Sono anche numerosi i cancerogeni presenti nei processi produttivi come intermedi di lavorazione, rifiuti, prodotti di degradazione, sostanze che si sprigionano da materiali in lavorazione o presenti in siti contaminati oggetto di attività di bonifica.
Di conseguenza il rischio cancerogeno è presente in numerose aziende di molti comparti produttivi, interessando così un numero cospicuo di lavoratori.
Per perseguire il miglioramento e il coordinamento delle attività di prevenzione del rischio cancerogeno nelle aziende è stato quindi organizzato questo seminario, volto a favorire il confronto collaborativo tra operatori della prevenzione nelle imprese e nel sistema pubblico.
L’iniziativa è afferente al Programma “Rischio chimico e cancerogeno negli ambienti di lavoro, miglioramento e coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza“ nell’ambito del Piano Regionale Prevenzione 2014-2019.
Relatori
dott.ssa Nicoletta De Marzo
Dirigente Medico SPISAL AULSS 1 Dolomiti
dott. Teresio Marchì
Direttore SPISAL Azienda ULSS 3 Serenissima
dott.ssa Maria Gregio
Chimica Dirigente UO Salute e Ambiente – SISP Azienda ULSS 3 Serenissima
dott. Pietro Antonio Patanè
ANMA – Associazione Nazionale Medici d’Azienda
dott. Giovanni Finotto
Direttore Master StePS Università Cà Foscari Venezia
dott.ssa Stefania Peterle
Chimica Dirigente SPISAL Azienda ULSS 1 Dolomiti