IL RUOLO DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – 08/11/2018

Presentazione

Il D.Lgs 81/08 ha attribuito un ruolo importante ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) mettendoli al centro delle relazioni tra Datore di Lavoro e lavoratori. Infatti, il RLS o RLST è di grande importanza all’interno dell’azienda perché può descrivere quali sono i problemi dei lavoratori riguardo all’ambiente, alle mansioni ed alla gestione dell’organizzazione aziendale. Per questi motivi la legge ha voluto rendere obbligatori il coinvolgimento e la consultazione di questa figura nella valutazione dei rischi e in particolare nella valutazione dello Stress Lavoro Correlato.

Nell’ambito del PRP 2014-2018, gli SPISAL del Veneto si sono impegnati per la promozione e il sostegno di questa figura: è stata organizzata una indagine per capire quali compiti e funzioni siano realmente presieduti dai RLS e quali siano le azioni da mettere in campo per ovviare alle criticità ed è stata predisposta una guida per orientare e aiutare il RLS nel processo di valutazione dei rischi Stress Lavoro-Correlato. Lo scopo di questo incontro è appunto quello di illustrare ai RLS e RLST della Provincia i risultati del lavoro svolto dagli SPISAL. Verranno infatti illustrati i risultati della ricerca effettuata con questionario fra gli RLS delle imprese della provincia di Padova e del Bellunese e verrà presentato l’opuscolo informativo per la valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato. L’evento rappresenta inoltre l’occasione per riflettere sul tema di grande attualità cioè la partecipazione nella gestione dei processi che riguardano la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Relatori

dott.ssa Rosanna Bizzotto

Direttore SPISAL AULSS n° 6 Euganea

dott. Liviano Vianello

Direttore SPISAL AULSS n° 7 Pedemontana

sig. Gianni Pasian

Segretario CISL Belluno-Treviso

dott.ssa Irma Seminara

Psicologa del Centro per il Benessere Organizzativo

dott.ssa Maria Teresa Riccio

Dirigente Medico SPISAL AULSS n° 1 Dolomiti

Ultima modifica: