FAQ – STRESS LAVORO CORRELATO

DOMANDA

RISPOSTA

Tutte le aziende, indipendentemente dal numero degli addetti, hanno l’obbligo di fare la valutazione dello stress lavoro-correlato ?

 

La Commissione Consultiva in data 18.11.10 ha stabilito che tutte le aziende, indipendentemente dal numero degli addetti,  devono fare la valutazione stress lavoro correlato. La  stessa Commissione ha fornito le indicazioni  metodologiche per tale analisi e i  vari metodi  impiegati  devono essere coerenti con tali indicazioni.
Le aziende con meno di 10 addetti devono fare la valutazione stress completa o solo la parte dei dati aziendali ?  Non c’è più distinzione tra aziende con meno o più di 10 addetti in quanto tutte devono fare la valutazione dei rischi in forma scritta. La valutazione dello stress fa parte integrante di Documento di Valutazione dei Rischi aziendali e come tale deve essere fatta in forma scritta, comprendente la valutazione “preliminare” costituita dai  dati oggettivi aziendali, quelli di contesto e di contenuto.

 

Cosa devono fare le aziende che sono aperte da meno di 3 anni ?  Le aziende che sono aperte da meno di 3 anni  e quindi non hanno i dati aziendali relativi all’ultimo triennio possono mettere il valore “inalterato” nei dati oggettivi e spiegare il motivo di ciò nelle “note”.

 

 Come si devono comportare le aziende (ad esempio gli alberghi)  che assumono lavoratori stagionali  che poi vengono licenziati (elevato turnover)?

 

Perle aziende che presentano elevato turnover dovuto alla presenza di personale stagionale, si può mettere il valore “inalterato” nei dati oggettivi e spiegare il motivo di ciò nelle “note”
Se la  valutazione preliminare si conclude con un basso rischio deve essere integrata con  l’intervento dello  psicologo ? Solo nel caso in cui la valutazione Stress lavoro-correlato abbia evidenziato un rischio  non basso e le azioni correttive si siano rivelate inefficaci, si deve procedere alla valutazione approfondita, la quale si basa sulla percezione dei lavoratori e per tale motivo è necessario l’intervento di  uno specialista -psicologo del lavoro.

Ultima modifica: