Doposcuola del territorio dell’ULSS n. 1

IL COODINAMENTO DEI DOPOSCUOLA DELL’ULSS N.1

Il Piano di Zona 2011-2015 dei Comuni del territorio dell’ULSS n. 1, come documento di programmazione del sistema integrato locale di interventi e servizi socio-sanitari e sociali nelle diverse aree di salute, individua tra le priorità dell’area “Famiglia, infanzia, adolescenza, minori in condizioni di disagio e giovani” la priorità di rafforzare le competenze educative dei genitori e l’offerta educativa domiciliare e territoriale, per diminuire il rischio di sviluppo di comportamenti devianti e patologici da parte di adolescenti e giovani e sostenere i minori in condizione di disagio evitando il più possibile l’allontanamento dalla propria famiglia e dall’ambiente di vita.

A tale proposito il gruppo di lavoro del tavolo tecnico che si occupa di strutture accoglienti, residenziali e diurne, ha pensato di promuovere, dall’anno 2012, un coordinamento tra i Doposcuola per consentire la conoscenza reciproca e promuovere le possibili azioni di sostegno a tali strutture che rivestono un’importanza strategica per le famiglie, collaborano con le stesse nell’educazione dei bambini e dei ragazzi e sostengono l’apprendimento scolastico.

II Coordinamento dei Doposcuola dell’ULSS n.° 1 di Belluno, attraverso la Guida ai Doposcuola, vuole far conoscere la cornice organizzativo-metodologica del sistema educativo dei vari Servizi di Doposcuola presenti nel territorio.

Ogni singola struttura presenta una specifica identità ed una propria organizzazione, perseguendo comunque le seguenti finalità:

  • facilitare l’accesso dei genitori nel mondo del lavoro, favorendo la conciliazione tra esigenze lavorative e di cura con i servizi educativi;
  • creare, in stretta collaborazione con le famiglie, le condizioni per il benessere psicofisico e la crescita armoniosa dei bambini frequentanti;
  • realizzare la più ampia integrazione nel territorio, in sinergia tra tutti i servizi educativi, scolastici, sociali e sanitari.

Ultima modifica: