Analgesia epidurale

Contatti

Contatti

Telefono: 0437 516117 | 0437 516121

Viale Europa 22
Belluno, BL 32100
Italia

Ciascuna donna vive l’esperienza del travaglio in maniera unica. L’intensità del dolore da parto varia moltissimo da una donna all’altra.
Alcune donne provano sollievo dal dolore mediante l’uso di tecniche respiratorie o il training autogeno, altre donne scelgono procedure mediche, quali l’epidurale, per raggiungere la totale o parziale abolizione del dolore da parto.

In linea generale è preferibile che la futura mamma arrivi al momento del parto già preparata all’idea di ricevere o meno l’epidurale e dopo aver avuto un colloquio con l’anestesista.
Esistono, infatti, delle rare situazioni in cui questo tipo di anestesia è controindicata: donne che abbiano subito interventi chirurgici alla colonna vertebrale, che soffrano di particolrai cardiopatie, che presentino disturbi della coagulazione o allergie agli anestetici locali, in questi casi la scelta sarà guidata dal proprio ginecologo e dall’anestesista, che valutreranno l’appropiatezza di tale anelgesia.

L’epidurale consente l’abolizione del dolore senza compromettere la capacità di muoversi e conservare la sensibilità. Inoltre consente il rilassamento, riduce l’ansia e aumenta il benessere. Tutti questi elementi favoriscono la progressione del travaglio, riducendo i livelli di adrenalina e degli ormoni correlati che antagonizzano l’ossitocina, che invece agisce stimolando le contrazioni dell’utero.

Per qualunque informazione più dettagliata e per risolvere qualunque dubbio o problema inerente l’argomento, rivolgersi a:

U.O. di Anestesia e Rianimazione – Ospedale San Martino – Belluno
Telefono: 0437 516117/ 516121

La ULSS n. 1 di Belluno è in grado di garantire la partoanalgesia gratuita a tutte le donne che desiderano avvalersene nell’arco delle 24 ore.

Ultima modifica: