SALUTE MENTALE: un mese di eventi

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Ulss 1 Dolomiti e il Dipartimento di Salute Mentale hanno organizzato un ciclo di Open Day presso le sedi dei 4 CSM del territorio (CSM di Belluno, Pieve di Cadore ed Agordo, afferenti all’UOC Psichiatria per il Distretto di Belluno, e CSM di Feltre per il suddetto Distretto). L’Open Day rappresenta un punto di ascolto dedicato per trovare aiuto, avere informazioni su come approcciarsi a persone vicine in difficoltà, trovare un supporto. Si caratterizza per la mission di lotta allo stigma della malattia mentale attraverso la sensibilizzazione e l’informazione intorno alla sofferenza psichica.

 

Il ciclo è stato inaugurato sabato 10 settembre presso il CSM di Pieve di Cadore, in coincidenza con la Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio e, fino a tutto il mese di ottobre, proseguirà in una sorta di viaggio attraverso i luoghi della cura nel nostro territorio.

 

Sabato 8 ottobre l’Open Day si è svolto, dalle 8 alle 13, presso il CSM di Belluno. Il centro è stato aperto alla cittadinanza per fornire informazioni, rispondere a quesiti e/o richieste sull’organizzazione dei nostri Servizi, offrire un servizio di consulenza, visitare il Centro Diurno del Servizio. Chiunque potrà essere accolto dall’èquipe del CSM, rappresentata dalle varie figure professionali che vi operano.

 

Seguiranno l‘Open Day del CSM di Feltre sabato 22 ottobre e infine presso il CSM di Agordo sabato 29 ottobre, sempre dalle 8 alle 13.

 

Segnaliamo inoltre che settembre ed ottobre hanno visto l’ULSS Dolomiti e il Dipartimento di Salute Mentale coinvolti in varie forme di partecipazione attiva, sede e patrocinio, quali:

 

Sabato 8 ottobre 2022 Piazza dei Martiri.: Evento “ROMPI IL GUSCIO, CANCELLA  LO STIGMA”, programmata in collaborazione tra Associazioni del territorio e CSM della ULSS1 Dolomiti per la Giornata della Salute Mentale 2022.

 

Sabato 15 ottobre 2022, Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore: “In viaggio. Salute mentale in movimento” Un cammino in immagini dei progetti e delle attività che accompagnano i percorsi terapeutici all’interno dei servizi della salute mentale nel territorio, e un’occasione di riflessione e dialogo. Un evento organizzato da Cooperativa Sociale Itaca e Associazione Momentaneamente Assenti, la cui inaugurazione si terrà alle 17 con una Tavola Rotonda presenti, tra gli altri, i Dott. A.Gatto, A. Brega e F.Candeago.

 

Venerdì 7 ottobre, infine, a Feltre, è stato presentato un nuovo progetto di psichiatria territoriale in collaborazione con l’Associazione Tutti in Campo.

 

Ultima modifica: