L’Ulss Dolomiti, con il Soccorso Alpino Veneto e la parrocchia di Cortina, al ricorrere dei 15 anni dalla tragedia, ha organizzato un momento di commemorazione, per ricordare l’equipaggio di Falco, tragicamente precipitato durante un intervento il 22 agosto 2009, e tutti i caduti nelle operazioni di soccorso negli anni.
Giovedì 22 agosto 2024 alle 16.00 sarà celebrata al capitello di Rio Gere una santa messa, presieduta dal Vescovo don Renato Marangoni e dal vicario foraneo e parroco di Cortina, don Ivano Brambilla, alla presenza dell’Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali del Veneto, Manuela Lanzarin.
Sarà un momento per ricordare Dario, Fabrizio, Marco e Stefano a 15 anni dalla loro tragica scomparsa e tutti i caduti nelle operazioni di soccorso in montagna.
In caso di maltempo la celebrazione si terrà alla Basilica dei Santi Filippo e Giacomo a Cortina.
A conclusione della giornata, in collaborazione con il Comune di Cortina, seguirà alle 20.30 la proiezione del film “Marmolada 03.07.22” nella Sala Cultura del Comune di Cortina e l’incontro con gli autori. Un’opera, scritta e diretta da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, con interviste, materiale di repertorio inedito e riprese ad oggi per ricordare chi in quel giorno ha perso la vita e tutti coloro che si sono prodigati per aiutare e recuperare sopravvissuti e non.
Alla celebrazione e alla proiezione del fim è invitata tutta la cittadinanza.