Una comunità a sostegno della Famiglia

Una comunità a sostegno della Famiglia"

Negli ultimi anni i bisogni di salute espressi dalle famiglie del territorio bellunese si sono rivelati, più che in passato, estremamente complessi perché acuiti dall’incertezza lavorativa ed economica ed accentuati dalla disgregazione dei legami di coppia, dalla solitudine, dalla differenziazione dei bisogni e delle culture, nonché dalla fragilità degli adulti chiamati a svolgere il ruolo genitoriale in un momento storico di crisi dei modelli di accudimento tradizionale.

Particolarmente critica appare la condizione di preadolescenti ed adolescenti, che accedono sempre più numerosi ai servizi e presentano quadri psicopatologici e condotte devianti di maggiore complessità e gravità rispetto al passato.

La consapevolezza del crescente disagio delle famiglie deve rafforzare l’impegno nella concertazione e integrazione di rete tra il maggior numero di soggetti comunitari, pubblici e privati del territorio, nella ricerca di modalità di intervento innovative e di risorse economiche per poter far fronte alle richieste di aiuto, nonostante il momento di grave difficoltà economica.

Il progetto intende ampliare, rafforzare e innovare, nel corso di un triennio, le azioni di formazione, consulenza, sostegno e aiuto che permettono il raggiungimento di un maggiore benessere degli adolescenti e delle loro famiglie grazie alla sinergia tra i diversi partner istituzionali e non.

Lo scopo del progetto è contrastare i fattori che sono alla base dello sviluppo di comportamenti devianti degli adolescenti quali solitudine, isolamento e noia. Il perseguimento di questo scopo avverrà attraverso la formazione di professionisti e genitori e l’individuazione precoce del disagio giovanile

Durata: 36 mesi

Per informazioni:

Ufficio Progetti Europei
Stefano GRIS
Via Feltre, 57 - 32100 Belluno
0437 516893 – stefano.gris@aulss1.veneto.it

Progetto cofinanziato dalla Fondazione Cariverona – bando Welfare & Famiglia 2017