Concluso il 28/02/2017
PROGETTO CAREWELL : Delivering integrated care to frail patients through ICT

PROGETTO CAREWELL : Delivering integrated care to frail patients through ICT

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di servizi di cure sanitarie e sociali integrate mediante il supporto di strumenti ICT (Information and Communication Technology). Le nuove tecnologie faciliteranno la condivisione delle informazioni tra i professionisti socio-sanitari, il telemonitoraggio assistito dall’infermiere, la teleconsulenza con gli specialisti ospedalieri ed il coinvolgimento del paziente stesso e dei caregivers informali nel processo di cura e assistenza. Il progetto prevede la costituzione di un sito pilota di sperimentazione Il target specifico del progetto sono i cittadini ultrasessantacinquenni fragili e affetti da almeno due patologie croniche (di cui almeno una tra scompenso cardiaco, BPCO o diabete) con necessità di assistenza domiciliare.

L’intervento progettuale, incentrato sul cittadino bisognoso di cure ad alta complessità, consentirà di elevare la qualità dell’assistenza erogata con notevoli vantaggi a beneficio del paziente stesso e della rete assistenziale.

Nello specifico, saranno implementati alcuni importanti servizi:
• Accesso ai MMG alla cartella territoriale dei propri pazienti;
• Sviluppo di un modulo di telemedicina che consentirà il monitoraggio dei pazienti a domicilio, la telerefertazione ed il teleconsulto specialistico per patologie quali scompenso cardiaco, BPCO e diabete.

Questi servizi, unitamente a quelli già erogati in regime di assistenza domiciliare integrata da parte dell’Azienda ULSS N.2 e dai MMG entreranno in un percorso definito “Integrated Care Coordination Pathway” (ICCP). Parallelamente, sarà attivato un percorso dedicato a pazienti e caregivers informali che consentirà di inserire e ricevere informazioni circa il proprio stato di salute, oltre che ricevere, laddove possibile, un’educazione specifica nel campo del self management, consentento un potenziamento delle capacità residue. Tale percorso è denominato “Patient Empowerment and Home-support Pathway” (PEHP).

Durata: 37 mesi

Per informazioni:

Ufficio Progetti Europei
Stefano GRIS
Via Bagnols sur Céze, 3 32032 Feltre (BL)
0439 883080 – stefano.gris@aulss1.veneto.it

Sito del progetto: http://www.carewell-project.eu/home.html

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma CIP – programma per la competitività e l’innovazione. G.A 620983