Prevenzione della violenza contro le donne: formati anche i Medici di Medicina Generale

L’ULSS 1 Dolomiti, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Belluno, ha formato, in queste settimane, anche i Medici di Medicina Generale sul tema della prevenzione della violenza contro le donne.

Le donne che hanno subito violenza solitamente si rivolgono ai centri sociali (centri anti-violenza, consultori familiari, ecc.) mentre nelle Unità Operative di Pronto Soccorso arrivano donne diverse, non meno sofferenti, ma che non riescono a pronunciare la parola “violenza” per descrivere quanto è accaduto.

Spesso nel lavoro svolto nelle varie realtà sanitarie ci si imbatte in donne vittime di maltrattamenti, ma frequentemente non si è in grado di riconoscerli come tali, d’altro canto la formazione degli operatori sanitari ci ha insegnato a dare risposte terapeutiche ad una persona malata, mentre è scarsa l’attitudine al riconoscimento dei segnali inespressi e alla comunicazione non verbale. È importante pertanto ascoltare queste donne in modo diverso e si deve porre attenzione anche alle parole non dette.

«Lo scopo della formazione svolta con i Medici di Medicina Generale è stato quello di sensibilizzare tutti gli operatori coinvolti sul riconoscimento del fenomeno “violenza di genere”, molto elevato nella nostra Provincia» spiega Giovanni Gouigoux, coordinatore del Dipartimento funzionale di emergenza e urgenza e responsabile scientifico dell’evento, «dopo la formazione dei medici e operatori di Pronto Soccorso, abbiamo ritenuto fondamentale coinvolgere la medicina di famiglia, preziose sentinelle nel territorio per cogliere tempestivamente i segnali di disagio».

Hanno partecipato come docenti anche Maria Laura Bisogno, dirigente medico dell’UOC di Accettazione e Pronto Soccorso dell’Ospedale di Belluno, Erica Leone, medico in convenzione dell’UO Risk Management, Francesca De Biasi, psicologo in convenzione dell’UO Psicologia ospedaliera e il Nucleo Investigativo Carabinieri di Belluno.

Gli incontri si sono svolti sia Belluno che a Feltre e sono stati molto apprezzati da parte dei medici partecipanti.