Nuovo servizio per l’Agordino: avviato l’ambulatorio stomizzati

E’ stato avviato un nuovo importante servizio all’ospedale di Agordo, rivolto alle persone portatrici di stomia intestinale o urinaria: l’ambulatorio per stomizzati.

L’ambulatorio è gestito da due infermieri specializzati, un infermiere stomaterapista e da un’infermiera con master in Wound Care (cura delle lesioni cutanee), che hanno l’obiettivo di assicurare ai pazienti un’assistenza a tutto tondo. Le persone con stomia, infatti, possono sviluppare nel tempo importanti lesioni cutanee in corso di trattamenti oncologici e non solo, che necessitano di assistenza infermieristica avanzata a livello ambulatoriale.

La stomia è la derivazione esterna con apertura sull’addome dell’intestino per traumi, perforazioni dei visceri o tumori del colon retto oppure dell’apparato urinario nel caso di asportazione della vescica per medesimi motivi.

Attualmente sono oltre 250 i pazienti con stomia seguiti  in ulss Dolomiti che afferiscono agli ambulatori di Belluno, Agordo, Pieve di Cadore e Feltre. Qualora vi fosse la necessità, gli ambulatori sono a disposizione anche per i turisti con stomia che arrivano in vacanza nelle nostre vallate.

Con l’attivazione di questo nuovo servizio infermieristico, i pazienti stomizzati, provenienti dall’intera vallata agordina, non dovranno più recarsi a Belluno per i controlli previsti.
Inoltre, la nuova realtà collaborerà sia con le RSA che con i distretti e l’assistenza domiciliare per la cura dei pazienti già in carico a questi servizi.

“Attraverso la valorizzazione di competenze infermieristiche, è possibile attivare nuovi servizi, vicini ai cittadini, che aiutano a gestire meglio la quotidianità delle patologie coniche, consentendo un miglioramento tangibile della qualità di vita dei pazienti e un alleggerimento per i caregiver, che in questo modo possono risparmiare tempo e spostamenti.” commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro.