Marcato e Gasperin in servizio

Oggi è il primo giorno di servizio in Ulss Dolomiti del nuovo Direttore Medico di Belluno, Giorgia Marcato, e del nuovo direttore del Pronto Soccorso di Agordo, Stefano Gasperin.

Classe 1965, originaria di Venezia e padovana di adozione, Giorgia Marcato ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, dove si è successivamente specializzata in Igiene e Medicina Preventiva e in Medicina di Comunità.

Dopo un’esperienza all’Ulss 14 Chioggia, Giorgia Marcato ha prestato servizio all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova dal 1996 al 2003, in Ulss 3 Serenissima fino al 2016 e, infine, all’Istituto Oncologico Veneto fino a dicembre 2018.

In particolare, presso l’Ulss Serenissima ha ricoperto un incarico di alta specializzazione come Responsabile Qualità e relazioni ospedale-territorio. Presso lo IOV, ha ricoperto un incarico di alta specializzazione per attività di direzione connesse alla sorveglianza epidemiologica delle infezioni correlate all’assistenza, al rischio biologico ed infettivo. Si è occupata, inoltre, di attività di supporto all’organizzazione dei sistemi di gestione qualità, di certificazione ISO e di attività di governo clinico assistenziale riguardanti l’implementazione di percorsi oncologici. Ha ricoperto, infine, il ruolo di referente aziendale per la gestione dei rifiuti ospedalieri e per la gestione dell’appalto pulizie. Dopo l’esperienza allo IOV, dal 2019 Giorgia Marcato ha prestato servizio in Azienda Zero, ricoprendo prima un incarico di alta specializzazione e poi il ruolo di Direttore dell’U.O.C. Ispezioni Sanitarie e Socio Sanitarie (disciplina Igiene e Organizzazione dei Servizi Ospedalieri).

Oltre ad avere all’attivo una vasta produzione scientifica, ha svolto diverse attività di docenza nei corsi di Laurea in Scienze delle professioni sanitarie e tecniche diagnostiche e in Tecniche di laboratorio biomedico dell’Università degli Studi di Padova. Nello specifico, per l’anno accademico in corso, sta tenendo il corso in Economia e Organizzazione delle Aziende Sanitarie.

Classe 1971, di Feltre, Stefano Gasperin, dopo la maturità classica al liceo Castaldi, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, dove ha conseguito, poi, la specializzazione in Geriatria e Gerontologia e un master di secondo livello in medicina vascolare. E’ esperto nella gestione avanzata del paziente critico adulto e pediatrico, sia medico che traumatologico, secondo gli attuali protocolli ACLS – Advanced Cardiovascular Life Support, ATLS – Advanced Trauma Life Support e PALS – Pediatric Advanced Life Support.

E’, infatti, istruttore ai corsi di rianimazione cardiovascolare avanzata (ACLS).

Dal 2010 presta servizio al Pronto Soccorso di Feltre, dove ha maturato una solida esperienza in Medicina d’Urgenza-Emergenza sia intra che extra-ospedaliera. E’ esperto in ecografia, in ecografia avanzata venosa e arteriosa così come nel reperimento di accessi venosi difficili con sonda ecografica e in gestione avanzata dei traumi. E’, inoltre, responsabile formativo training su eventi critici per il personale infermieristico.

Benvenuti e buon lavoro!

Belluno, 1 febbraio 2023