Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: riuscita la serata con AMICI

Partecipata e apprezzata la serata organizzata ieri sera a Mel dall’associazione Amici in collaborazione con l’ulss Dolomiti e il Comune di Borgo Valbelluna.

Nella splendida cornice dell’ex Chiesa di S. Pietro, 150 persone si sono ritrovate in un contesto informale per parlare di malattie infiammatorie croniche intestinale con il primario Andrea Buda, il personale medico e infermieristico della UOC Gastroenterologia e UOSD Malattie Infiammatorie Gastrointestinali dell’Ospedale di Feltre, grazie anche al supporto dell’Associazione “Arianna, il filo della solidarietà” da sempre impegnata a promuovere la ricerca e la qualità delle cure in gastroenterologia.

Si è parlato di temi di attualità come le vaccinazioni e il microbiota, alternando aspetti scientifici a domande di vita quotidiana a spazi di musica e poesia, in clima di serenità che ha aiutato i pazienti confrontarsi, favorendo la condivisione della malattia. La serata è stata impreziosita dalla musica del sassofonista Andrea Poltronieri e dalla lettura di poesie da parte dell’attrice Roberta Marrelli.

Particolarmente gradito il saluto del presidente della provincia Roberto Padrin e la partecipazione attiva del sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa. La serata è poi proseguita con un momento conviviale che ha saldato i rapporti tra istituzioni, associazioni dei pazienti e personale sanitario, tutti insieme per migliorare il benessere delle persone, oltre la cura della malattia.

il dr Andrea Buda con Federico Perisello di AMICI Feltre e Franco Schiavon, segretario regionale AMICI Veneto