Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: parliamone con AMICI

Novità nella diagnosi e terapia delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Questo è il tema di un incontro organizzato dall’Associazione AMICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) insieme al personale medico e infermieristico della UOC Gastroenterologia e UOSD Malattie Infiammatorie Gastrointestinali dell’Ospedale di Feltre, con il supporto dell’Associazione “Arianna, il filo della solidarietà” da sempre impegnata a promuovere la ricerca e la qualità delle cure in gastroenterologia, e con il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna.

L’incontro si terrà venerdì 21 ottobre 2022 alle 18.45 presso l’ex Chiesa di S. Pietro, Borgata Garibaldi 12, a Borgo Valbelluna (Mel). Sarà un momento di incontro tra pazienti e personale sanitario per dialogare in un contesto informale di malattie infiammatorie croniche intestinali e delle nuove prospettive di diagnosi e di cura che, grazie alla ricerca, sono in costante evoluzione, con un importante incremento della qualità di vita, in tutte le fasi. La serata sarà, infine, impreziosita dalla musica del sassofonista Andrea Poltronieri e dalla lettura di poesie da parte dell’attrice Roberta Marrelli.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali colpiscono più di 4 milioni di persone nel mondo, di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Tuttavia parliamo di patologie croniche, che pertanto continuano ad avere un peso anche oltre i 65 anni. Si stima inoltre che nell’arco dei prossimi dieci anni gli anziani con MICI rappresenteranno più di un terzo di tutte le persone affette.