INCONTINENZA URINARIA: INSIEME SI PUO’ MIGLIORARE

Insieme contro l’incontinenza. La Riabilitazione di Feltre sta ottenendo buoni risultati, riconosciuti dalle pazienti, sul tema del contrasto all’incontinenza urinaria.

L’incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina. Si stima che circa una donna su tre soffra di questo disturbo. Le donne sono maggiormente colpite rispetto agli uomini sia per questioni anatomiche sia perché il parto e le gravidanze predispongono a questi problemi. Inoltre, nelle donne in menopausa, sia la vescica che l’uretra, gli organi che regolano la minzione, subiscono delle trasformazioni a seguito delle variazioni ormonali.

Esiste inoltre una relazione fra il tono muscolare generale, la postura e l’incontinenza, determinata da una insufficienza del pavimento pelvico che è un insieme di muscoli e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale

L’incontinenza può manifestarsi a qualsiasi età: in donne giovanissime (in circa il 20% dei casi i disturbi compaiono addirittura prima dei 30 anni ed in oltre il 40% dei casi il sintomo si manifesta tra i 30 e i 50 anni), ma il disturbo è certamente più diffuso nelle donne dopo i 60 anni.

Nella donna vi sono due tipi di incontinenza: quando la perdita di urina avviene dopo uno starnuto o un colpo di tosse si parla di incontinenza da sforzo. Quando la perdita di urina avviene a seguito di uno scarso controllo dello stimolo, si parla di incontinenza da urgenza.

Questo problema sta assumendo sempre maggior rilevanza sia per l’elevato numero di donne colpite sia per l’influenza che esercita in ambito sociale, sessuale e relazionale.

E’ molto importante allenare il pavimento pelvico perchè

  • è PAVIMENTO dei nostri organi e quindi ci consente di mantenere anatomicamente in sede i visceri nella cavità addominale
  • Perchè garantisce la CONTINENZA
  • Perchè l’efficacia della chinesiterapia è provata dalla medicina basata sull’evidenza, con risultati significativi.

L’Unità Operativa di Riabilitazione di Feltre e Lamon da qualche anno si occupa del percorso riabilitativo del pavimento pelvico con lo scopo di aiutare le donne a recuperare una abilità in parte perduta, facilitandole nella PRESA DI COSCIENZA dell’attività muscolare globale e perineale.

L’equipe dedicata è formata da una fisiatra e da quattro fisioterapiste che si rivolgono alle donne attraverso un approccio multidisciplinare, partendo dall’analisi posturale globale (orientamento globale della persona nello spazio, postura, deambulazione, respirazione), fino ad arrivare all’esercizio fisioterapico mirato del pavimento pelvico, in un percorso che conduca dal trattamento individuale, mediante sedute personalizzate (anche mediante l’utilizzo di terapie strumentali specifiche), al trattamento in gruppo in ambiente esterno.

L’attività di questa equipe è svolta in ambienti riservati. Vi sono delle liste dedicate presso il Centro Unico di Prenotazione cui si accede con impegnativa del medico in cui sia specificato il problema.

Messaggi come: “ ho terminato la terapia con ottimi risultati, sono molto contenta del sollievo, ne avevo proprio bisogno dopo tante sofferenze e mi auguro che altre donne possano ripetere la mia esperienza. Ringrazio la dottoressa e la terapista che hanno contribuito a questo sollievo..” fanno capire che impegnarsi in questo ambito contribuisce a migliorare significativamente la qualità di vita delle persone.

Ultima modifica: