In pensione il dr. Luigi Memo, da 11 anni Direttore dell’U.O. di Pediatria di Belluno

A decorrere dal 1° gennaio 2019 cesserà per quiescenza il Direttore dell’U.O. di Pediatria di Belluno, dr. Luigi Memo,  63 anni.

Laureato in Medicina nel 1980 presso l’Università di Padova, si è poi specializzato in Pediatria presso l’Università di Padova, in Genetica Medica presso l’Università La Sapienza di Roma ed infine in Neonatologia e Patologia Neonatale,  presso l’Università di Padova.

Dopo aver lavorato dal 1982 al 2007, come Dirigente Medico, presso la Struttura Complessa di Patologia Neonatale dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso, dal 17/11/2007 è stato Direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale San Martino di Belluno.

Fra le innovazioni tecnologiche e strutturali attuate, in questi anni, in Pediatria da segnalare la realizzazione di un ambulatorio di oftalmologia pediatrica e il miglioramento del monitoraggio per i neonati in Patologia Neonatale, collaborando alla realizzazione del nuovo Reparto dell’Ospedale San Martino.

Durante la sua carriera a Belluno è stato attivato il percorso di Day Service Ambulatoriale, che ha favorito l’accesso dei piccoli pazienti alle prestazioni diagnostico – terapeutiche in tempi brevi attraverso la concentrazione temporale delle prestazioni. Ha dato impulso all’attività ambulatoriale delle sub specialità pediatriche (Allergologia, Celiachia, Diabetologia, Endocrinologia, Genetica Clinica, Infettivologia, Nefrourologia, Obesità) e, con la collaborazione delle diverse U.O. del San Martino, alla attivazione degli ambulatori di Dermatologia, Oculistica e Ortopedia.

In collaborazione con il Pronto Soccorso è stato realizzato un percorso dedicato (Progetto Arcobaleno) per gli accessi al PS dei bambini. In questi mesi si sta concludendo il percorso per la promozione ed il sostegno dell’allattamento materno che porterà l’ospedale San Martino ad ottenere dall’Unicef la qualifica di “Ospedale amico del bambino”.

Il dr. Memo ha incentivato una stretta collaborazione con i pediatri di famiglia dei Distretti di Belluno e Feltre, e condiviso protocolli diagnostico-terapeutici con numerosi incontri a scadenza trimestrale, a partire dal 2008, a Belluno.

Il Reparto di Pediatria di Belluno fa attualmente parte della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Padova e della Scuola di Formazione specifica in Medicina generale.

Il Direttore Generale ha salutato il dr. Memo nel corso di un incontro tenutosi oggi in Pediatria, alla presenza del personale dell’Unità Operativa e lo ha ringraziato per i risultati ottenuti con il suo impegno e la sua professionalità e per la disponibilità sempre dimostrata nei confronti di pazienti, colleghi e verso l’azienda stessa.