In occasione della Giornata mondiale del Cuore, l’Ulss Dolomiti ha aderito all’iniziativa della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dedicata alle malattie cardiovascolari proponendo un momento di incontro sulla prevenzione cardiovascolare aperto alla cittadinanza.
L’incontro dal titolo “Il cuore nelle donne” si terrà mercoledì 1 ottobre 2025 dalle 14.30 alle 16.30 nella sala convegni dell’Ospedale di Belluno con il seguente programma:
14.30 Prevenzione delle malattie cardiovascolari nella donna
Alessandro De Leo, Direttore UOC Cardiologia Belluno
14.45 Parliamo di fattori di rischio cardiovascolare
Lo stress – Serena Ossanna, Infermiera UOC Cardiologia Belluno
La pressione arteriosa – Veronica Zambon, Infermiera UOC Cardiologia Belluno
15.30 L’attività fisica
Angelo Cardarelli, Fisioterapista UOC Recupero e Riabilitazione Funzionale Belluno
15.45 Il rischio cardiovascolare: focus al femminile
Michela Madalosso, Cardiologo UOC Cardiologia Belluno
16.00 Dal cuore al cervello: viaggio attraverso le carotidi
Matilde Zamboni, Chirurgo Vascolare UOC Chirurgia Vascolare Belluno
L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce e aiutare a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini, con la grande maggioranza delle donne che ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie.
