Giovanni Turiano è il nuovo direttore della Cardiologia di Belluno

Giovanni Turiano guiderà la Cardiologia del San Martino. Il Direttore Generale dell’ulss Dolomiti ha nominato oggi il nuovo direttore della Cardiologia di Belluno, primo classificato in una terna di candidati selezionati dalla commissione nella prova concorsuale.

Giovanni Turiano, nato a Venezia nel 1963, si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode nel 1988  all’Università di Padova, dove ha poi conseguito la Specializzazione in Cardiologia nel 1992.

Formatosi professionalmente alla Scuola Cardiologica del Prof. Piccolo di Mestre, dopo una breve esperienza come Assistente alla Cardiologia di Portogruaro, ha prestato servizio dal 1993 al 2004 presso la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale di Mestre, con incarichi di “alta specializzazione in Emodinamica”  e di “controllo di qualità in Emodinamica”, maturando grande esperienza nelle procedure di coronarografia ed interventistica coronarica.

Dal 2004 opera come Dirigente di I° livello alla Cardiologia dell’Ospedale di Conegliano. Ha fatto parte dell’equipe del Laboratorio di Emodinamica, contribuendo in maniera fondamentale allo sviluppo del programma di interventistica coronarica, culminato nel 2007 con il riconoscimento per la Cardiologia di Conegliano, da parte della Regione Veneto, di Centro Hub per il trattamento dell’infarto miocardico. Dal 2009 è Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Unità Coronarica dove ha introdotto nuove tecniche quali l’emofiltrazione venosa continua nei pazienti con insufficienza renale acuta e scompenso cardiaco, l’uso di sistemi di assistenza ventricolare per via endoscopica per il trattamento dei pazienti con shock cardiogeno, l’impiego dell’ipotermia corporea nei pazienti rianimati per arresto cardiaco. Dal gennaio 2015 al gennaio 2017 ha inoltre ricoperto il ruolo di Direttore f.f. del Reparto di Cardiologia acquisendo una significativa esperienza nella gestione del Personale Medico ed Infermieristico della struttura, orientando la propria attività alla motivazione e valorizzazione dei propri collaboratori, mantenendo un clima interno favorente le migliori condizioni di svolgimento dell’attività assistenziale.

Il dottor Turiano, nel corso della sua carriera, ha sviluppato una notevole competenza ed esperienza in ambito clinico, occupandosi del trattamento e della gestione delle principali patologie cardiovascolari e si è dedicato in particolare alla cura delle sindromi coronariche acute e della cardiopatia ischemica cronica, gestendo a questo proposito negli ultimi 10 anni oltre 4.000 pazienti.

Ha al suo attivo 50 pubblicazioni scientifiche in riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed è stato invitato come relatore o moderatore in oltre 50 congressi. Ha svolto attività di docenza negli anni accademici 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, come Professore a contratto, presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova, sede di Conegliano, con insegnamento di “Attività Seminariale in Medicina  Cardiovascolare”.

La Direzione Generale dà il benvenuto al nuovo primario e ringrazia l’équipe del reparto per il lavoro svolto nel periodo di transizione.