Giornata nazionale del diabete – In provincia circa 9.800 diabetici: la prevenzione è fondamentale

Belluno. Il 14 novembre si è celebrata, a livello nazionale, la giornata del diabete, nata per sensibilizzare su questa patologia in rapido aumento. In Ulss Dolomiti le persone con diabete certificato, quindi con esenzione, sono circa 9.800 e si registra una prevalenza del 5,4 % in linea con quella del Veneto.

Oggi nel mondo ne sono colpite più di 400 milioni di persone e si stima che il loro numero salirà prima del 2040 a quasi 650 milioni. Nei Paesi Occidentali, il diabete mellito è la prima causa di cecità, di insufficienza renale di grado avanzato, di amputazione non traumatica degli arti e di morte cardiovascolare. La cronicità della patologia e lo sviluppo delle complicanze, comportano un frequente ricorso ai servizi sanitari, con un consumo di risorse che corrisponde al 12% della spesa sanitaria globale.

Il diabete è una malattia che si presenta spesso in associazione con altre condizioni determinando un elevato carico assistenziale: il 46,2% dei diabetici presenta in media almeno tre condizioni croniche. Per i pazienti over 75, questa percentuale sale al 61%.

ATTIVITA’ 2017

Belluno

  • 312 Prime visite
  • 3600 Visite successive alla prima
  • 576 Certificati patente (viene eseguita una visita completa per il rilascio del certificato)
  • 60 Medicazione piede diabetico

Feltre

  • 312 prime visite,
  • 3326 visite di follow-up
  • 280 consulenze specialistiche ai reparti di degenza ospedaliera,
  • più di 350 valutazioni per la redazione di certificazione per il rilascio o rinnovo di patente di guida e la stesura di documenti richiesti dalle norme di legge

Il 6,5% degli utenti è costituito da soggetti con diabete di tipo 1, per i quali è indicato il trattamento insulinico multi-iniettivo. Il 90 % è invece affetto da diabete di tipo 2, trattato con terapia ipoglicemizzante orale, associata o meno all’insulina, o con la sola insulina.

Un ambulatorio è dedicato al diabete in gravidanza (diabete pre-gravidico e diabete gestazionale). Vi accedono mediamente 80 gravide l’anno, per le quali vengono effettuate circa 470 viste totali.

Totale Ulss Dolomiti:

oltre 620 prime visite

oltre 7.200 visite di controllo/consulenze

oltre 920 visite per patenti

 

In molti casi il diabete può essere prevenuto, attraverso l’applicazione di stili di vita sani, che prevedano un corretto apporto nutrizionale e il mantenimento di una regolare attività fisica.

A questo proposito, l’Ulss Dolomiti è impegnata in diverse attività di prevenzione  e promozione di stili di vita salutari che riguardano tutte le fasce di età: dall’infanzia alla terza età.

Infine, nell’ambito delle iniziative per la sensibilizzazione sulla prevenzione e cura del diabete, l’Ulss Dolomiti ha realizzato un video sull’alimentazione per la persona con diabete pubblicato sul canale youtube dell’Azienda https://youtube/bOpk8PhOGCo nella convinzione che sia utile utilizzare tutti i canali possibili per sensibilizzare sul tema in modo SMART.

Ultima modifica: