Giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale: un pensiero e un fascio di luce per ricordare tutti i piccoli angeli

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale, dedicata al lutto in gravidanza o dopo la nascita, l’Ulss Dolomiti con le U.O. di Ginecologia, Pediatria e Psicologia Ospedaliera di Belluno, promuovono un’iniziativa per sensibilizzare su questo delicato tema.

Da lunedì 10 ottobre nell’atrio all’entrata dell’Ospedale di Belluno saranno posizionati simbolicamente una pianta e un cesto dove chi lo desidera potrà lasciare un ricordo o un pensiero in memoria dei bambini non riusciti a vivere. Un piccolo gesto per ricordare a tutti coloro che vivono un lutto così difficile che l’Ulss è a loro disposizione.

L’iniziativa vuole abbracciare tutte le famiglie che hanno subito questa grave perdita. Un lutto difficile da condividere, da accettare e da elaborare, non solo per la coppia, ma anche per l’intera comunità e a volte per gli stessi operatori sanitari.

Sabato 15 ottobre la stessa pianta verrà messa al centro di un cuore di luci nel giardino sotto la parete rivolta a viale Europa e dalle ore 17.00 sarà illuminata la facciata del Padiglione Materno Infantile del San Martino.

Giornata mondiale consapevolezza sul lutto perinatale