Giornata mondiale del donatore di sangue

Domani, sabato 14 giugno 2025, ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue, un’occasione per sensibilizzare sull’importanza di questo prezioso gesto.

Il 2024 è stato un anno positivo nell’Ulss Dolomiti: sono state eseguite 14.290 donazioni, di cui 13.004 di sangue intero e 1.286 di plasma da aferesi.

La generosità dei donatori bellunesi continua ad andare oltre i confini della provincia: è positivo, infatti, anche il contributo che l’Ulss Dolomiti ha potuto fornire nel 2024 in termini di supporto all’autosufficienza regionale e nazionale di emocomponenti, cedendo ad altre Ulss del Veneto e della Regione Sardegna oltre 5.600 unità di globuli rossi.

Positivo anche l’andamento nei primi mesi dell’anno 2025: ad oggi sono state eseguite 6.000 donazioni e si contano in totale oltre 2.300 cessioni verso altre Ulss sia in Veneto che fuori regione.

Donare il sangue è un gesto concreto di grande solidarietà e altruismo. Un ringraziamento a tutte le donatrici e tutti i donatori per la disponibilità e alle Associazioni attive sul territorio per il loro impegno e l’importante attività di promozione della cultura del dono di sangue.” commenta il Commissario Giuseppe Dal Ben.

Ultima modifica: