Footbike, skate, atletica, parkour: una palestra a cielo aperto per bambini e ragazzi in età pediatrica

L’Ulss Dolomiti, con l’Ambulatorio di Obesità Pediatrica dell’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre e dell’Ospedale San Martino di Belluno, il Dipartimento di Prevenzione, l’UISP Comitato Territoriale Treviso-Belluno APS, in collaborazione con i servizi integrati di dietetica e psicologia clinica, ha avviato un progetto di avvicinamento allo sport per promuovere l’attività ludico-motoria in età pediatrica nella prevenzione e nella cura dell’obesità infantile.

L’iniziativa coinvolge circa 20-30 ragazzi di età compresa tra i 7 e 16 anni afferenti agli ambulatori per la cura e la prevenzione dell’obesità, che hanno la possibilità di sperimentare la footbike, partecipare a lezioni di parkour e atletica e cimentarsi nello skate, accompagnati dagli istruttori dell’UISP di Belluno-Treviso e grazie alla collaborazione di volontari e associazioni.

Lo sport, infatti, non è solo un ottimo strumento per l’educazione ad un corretto e sano stile di vita, ma aiuta anche a migliorare lo stato psicofisico, favorendo la socializzazione.

Il progetto ha preso il via con una giornata a Prà del Moro a Feltre dedicata alla footbike, monopattino sportivo muscolare che, grazie alla spinta alternata di entrambi gli arti inferiori, permette di correggere la postura a beneficio della colonna vertebrale e delle articolazioni, rafforzando addominali e braccia.

Seguiranno altre lezioni di parkour, atletica e skate. A completare il percorso, ai ragazzi sarà proposto un laboratorio creativo dedicato all’alimentazione consapevole e saranno organizzati altri momenti di incontro e di confronto.

Seguiranno ulteriori sviluppi e collaborazioni anche con altri enti e associazioni del territorio.

Alcuni Dati

In Veneto, i dati aggiornati al 2020 riportano una prevalenza di obesità pediatrica pari al 6% nella fascia di età tra gli 8 e 9 anni e una prevalenza di sovrappeso del 19%; tra gli adolescenti (11-15 anni) il 2,6% è obeso ed il 13,8% è in sovrappeso.

Presso l’ambulatorio di obesità pediatrica dell’ospedale di Feltre e di Belluno sono attualmente seguiti rispettivamente 46 e 50 bambini di cui il 26% affetto da obesità grave con comorbidità, il 30% affetto da obesità moderato-severa, il 40% affetto da sovrappeso-obesità lieve.