Feltre – Corso di laurea in Tecniche della prevenzione: un’opportunità per i giovani bellunesi. Sono aperte le preiscrizioni

FELTRE. Sono aperte le preiscrizioni al Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e Luoghi di Lavoro attivato a Feltre dall’Università di Padova. Sono disponibili 15 posti.

Il 98% degli studenti iscritti a Feltre conclude il percorso di studio laureandosi. Alcuni studenti al termine del loro percorso di tirocinio sono stati assunti dalle Aziende private ancor prima di laurearsi, avendo dimostrato particolari doti. Il corso, sospeso per carenza di posti assegnati dal Ministero lo scorso anno, è stato riattivato quest’anno anche grazie alla forte sollecitazione delle Aziende del territorio che necessitano di questa figura professionale.

Anche durante i momenti di particolare crisi economica circa il 70% degli studenti trovava lavoro.

Attualmente, e da alcuni anni, la richiesta di Tecnici della Prevenzione da parte delle Aziende private è tale da far si che la sede Feltrina non riesce ad assicurane un numero adeguato alle necessità.

La figura del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro fa parte delle Professioni Sanitarie ed è un professionista che si occupa di prevenzione a tutto campo.

Dagli infortuni alla prevenzione e formazione in ambito lavorativo, si passa alla prevenzione in ambito alimentare sia degli alimenti di origine animale che non (produzione, manipolazione,  preparazione e vendita). Tratta poi di tutte le problematiche legate all’ Igiene e Sanità Pubblica, con la gestione dei vettori per il controllo delle malattie infettive, la cosmesi, gli impianti natatori, gli esposti formulati dai cittadini. Tratta poi degli aspetti Tecnici legati alla Sanità Veterinaria.

Si occupa inoltre di tutti gli aspetti ambientali (es. aspetti trattati dalle attuali ARPA/ARPAV).

Trova collocazione sia in AMBITO PRIVATO, presso i Servizi Prevenzione e Protezioni aziendali privati, Uffici Qualità, Studi di Consulenza, Libero Professionisti (70% degli occupati); sia in ambito Pubblico: Dipartimenti di Prevenzione Aziende Sanitarie, Servizi Prevenzione e Protezioni aziendali pubblici, ARPA/ARPAV (30% degli occupati).

La collocazione vedi i tecnici della Prevenzione lavorare in ambito PRIVATO per circa il 70%, mentre in ambito PUBBLICO trova collocazione circa il rimanente 30%

La valutazione del percorso di studio da parte degli studenti per la sede di Feltre è risultata sempre eccellente raggiungendo valori elevati, sia per gli aspetti strutturali, organizzativi, didattici, formativi e per la soddisfazione complessiva. Questi risultati hanno portato il CdL della sede di Feltre nel 2015/2016 al 2° posto tra tutti i 43 CdL delle Professioni Sanitarie quale miglior corso. Questo ci ha resi molto fieri di quanto l’Università di Padova e la ULSS 1 Dolomiti hanno saputo fare. La ULSS 1 Dolomiti ha dato grande impulso al Polo Universitario Feltrino tanto da rinnovare completamente la sede universitaria, che vanta locali, apparecchiature ed arredi all’avanguardia.

Il corso di laurea si attua attraverso un percorso triennale presso la sede Universitaria di Feltre, al termine del quale i laureati potranno occuparsi di tutti gli aspetti tecnici in ambito preventivo sia di tipo SANITARIO che AMBIENTALE con la possibilità di lavorare nel contesto tecnico. Il cammino universitario prosegue poi con la laurea magistrale (2 anni) dove le attività formative formano professionisti che si occupano di attività organizzative-gestionali di tipo manageriale.

La domanda di preimmatricolazione va compilata on line collegandosi al sito www.uniweb.unipd.it: entro le ore 12.00 del 5 settembre 2018. Le iscrizioni per le lauree sanitarie sono a numero chiuso, quindi, oltre alla preimmatricolazione, occorre sostenere un test d’ingresso che si terrà a Padova il 12 settembre p.v..

Ultima modifica: