Feltre – 21.11.2018 – per “I mercoledì della salute” incontro sul tema: “Il ruolo delle unità cinofile nel soccorso in montagna”

Incontro in collaborazione con Guardia di Finanza e Soccorso Alpino

Mercoledì 21 novembre 2018, alle 18:00 nella sala convegni dell’Ospedale di Feltre, nell’ambito degli incontri dei “Mercoledì della salute”, si parlerà di come contribuiscono al soccorso in montagna le unità cinofile.

Il tema è stato suggerito direttamente dai cittadini tramite i questionari di gradimento distribuiti durante le serate informative.

I relatori saranno un Istruttore del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Auronzo di Cadore e dei volontari del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi CNSAS.

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, infatti, che assolve prioritariamente le attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo, svolte in zone di media ed alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati, si avvale, per l’assolvimento dei predetti compiti di servizio, dell’indispensabile apporto di unità cinofile per la ricerca in valanga, in superficie e in macerie.

All’interno del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi operano anche le unità cinofile guidate dall’istruttore nazionale Alessandro Darman. In Veneto sono presenti 13 unità cinofile.

Le unità cinofile del CNSAS sono fondamentali in numerosi scenari. Dall’intervento in valanga alla ricerca in superficie – senza dimenticare le lunghe “piste” seguite dai cani molecolari – ogni anno decine di interventi sono risolti grazie all’addestramento e alla preparazione di cani e conduttori del CNSAS.

Le scuole che formano le unità cinofile all’interno del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sono specializzate nella ricerca in superficie (UCRS), in valanga (UCV) e con le UCRM, le unità cinofile molecolari. A queste vanno aggiunte anche le UCRC, le unità cinofile specializzate in catastrofi.

A moderare l’incontro sarà Marco Dal Pont, coordinatore della sede di Feltre dell’Università di Padova. A Feltre, infatti, è stata attivata la 3° edizione del Master in 1° livello in “Prevenzione e soccorso in alta quota e in territorio montano” grazie anche alla collaborazione di Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco.

Durante la serata sarà chiarito anche cosa può fare il cittadino per facilitare i soccorsi in montagna e le buone norme di prevenzione degli incidenti in inverno.

Ultima modifica: