Emergenza Covid 19: aggiornamento dell’ 11 novembre 2020 ore 17,00

Emergenza covid: aggiornamento

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

aumento attuali positivi

(delta totale casi) nelle ultime 24 ore

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

Area NON CRITICA Terapia Intensiva
Ospedale San Martino BELLUNO 59 6
Ospedale Santa Maria Del Prato – FELTRE 20                         2

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

pazienti attualmente positivi
Ospedale di Comunità ALANO 5
Ospedale di Comunità FELTRE 13
Ospedale di Comunità AGORDO

Ospedale di Comunità di AURONZO*

*Bollettino Azienda Zero in aggiornamento

Decessi

Nelle ultime 24 ore sono decedute 2 persone covid positive: un uomo di anni 88 ricoverato in Geriatria Covid a Belluno, un uomo di anni 79 ricoverato in Pneumologia Covid a Belluno.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

In considerazione dell’evoluzione del quadro epidemico e dell’elevato numero di richieste di ricovero, sono stati incrementati i posti letto disponibili per pazienti Covid positivi in Ulss Dolomiti attivando un’ulteriore area di degenza (Geriatria Covid ) a Feltre e aumentando i posti letto al San Martino.

Attualmente le degenze Covid sono così organizzate:

Alta intensità:

• Rianimazione Belluno
  • Rianimazione Feltre

Media Intensità

• Pneumologia Belluno
  • Malattie infettive Belluno
  • Pneumologia Feltre

Bassa intensità

• Geriatria Belluno
  • Medicina Belluno
  • Geriatria Feltre

Strutture intermedie

Sono attive quattro strutture intermedie per pazienti Covid a gestione distrettuale: Ospedale di Comunità di Agordo, Ospedale di Comunità di Alano, Ospedale di Comunità di Auronzo, Ospedale di Comunità di Feltre.

I posti letto per pazienti Covid positivi potranno essere ulteriormente aumentati.

Nei presidi di Belluno e di Feltre sono state individuate e allestite sale operatorie dedicate per accogliere eventuali pazienti Covid19 che necessitano di intervento chirurgico o procedure interventistiche invasive, con relativi protocolli di sicurezza.

Si ricorda che, in base alle disposizioni regionali diramate il 6 novembre, al fine di poter disporre del personale e degli spazi necessario per la gestione dei pazienti Covid, sono state sospese le prestazioni ambulatoriali ad eccezione delle prestazioni con priorità U e B e le attività di ambito materno infantile, oncologico, malattie rare o non rinviabili in base al quadro clinico del paziente e tutte le prestazioni in libera professione intramoenia. È rimodulata o sospesa l’attività chirurgica e internistica programmata, ad eccezione delle attività non rinviabili in considerazione del quadro clinico della persona, in particolare a riguardo dei pazienti oncologici. Tale attività sarà riprogrammata in relazione all’evoluzione del quadro epidemiologico.  Sono garantite le emergenze, le urgenze e le prestazioni indifferibili.

Per una ottimizzazione delle risorse disponibile, temporaneamente, dopo valutazione clinica del singolo caso, le urgenze chirurgiche ortopediche saranno accolte al San Martino di Belluno mentre le urgenze chirurgiche urologiche saranno garantite al Santa Maria del Prato di Feltre.

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

Diffuse le risposte alle domande più frequenti fatte dai cittadini al numero dedicato: https://www.aulss1.veneto.it/faq-covid-cosa-e-utile-sapere/

Aggiornamento 11 novembre  2020 ore 17.00