Emergenza Covid 19: aggiornamento del 9 novembre – ore 17.00

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

aumento attuali positivi

(delta totale casi) nelle ultime 24 ore

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

Area NON CRITICA Terapia Intensiva
Ospedale San Martino BELLUNO 57 5
Ospedale Santa Maria Del Prato – FELTRE 18 1

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

pazienti attualmente positivi
Ospedale di Comunità ALANO 5
Ospedale di Comunità FELTRE 14
Ospedale di Comunità AGORDO 12

Decessi

Nelle ultime 24 ore sono decedute quattro persone covid positive negli ospedali dell’Ulss Dolomiti: un uomo di 80 anni ricoverato in geriatria Covid a Belluno, una donna di anni 94 ricoverata all’ospedale di Comunità di Agordo, un uomo di anni 73 ricoverato in Pneumologia Covid a Belluno, una donna di 94 anni ricoverata in Pneumologia Covid a Feltre.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

IMPORTANTE

In considerazione dello scenario epidemiologico Covid e della sua evoluzione con crescente pressione sugli ospedali veneti, come previsto nel Piano Emergenza Autunno e dalle disposizioni regionali diramate il 6 novembre, al fine di poter disporre del personale necessario per la gestione dei pazienti Covid, si comunica che nelle strutture dell’Ulss Dolomiti:

• sono sospese le prestazioni ambulatoriali ad eccezione delle prestazioni con priorità U e B e le attività di ambito materno infantile, oncologico, malattie rare o non rinviabili in base al quadro clinico del paziente;
  • Sono sospese tutte le prestazioni in libera professione intramoenia;
  • È rimodulata o sospesa l’attività chirurgica e internistica programmata, ad eccezione delle attività non rinviabili in considerazione del quadro clinico della persona, in particolare a riguardo dei pazienti oncologici. Tale attività sarà riprogrammata in relazione all’evoluzione del quadro epidemiologico.
  • Sono garantite le emergenze, le urgenze e le prestazioni indifferibili.

COMUNICAZIONE AGLI UTENTI

Il (CUP) Centro Unico Prenotazione sta contattando gli utenti a cui sono state sospese le prestazioni per disdire gli appuntamenti. Le visite saranno recuperate e riprogrammate a cura dell’Azienda al termine dello stato di emergenza, come è stato fatto per le prestazioni sospese tra marzo e maggio e recuperate nell’estate.

Inoltre, sono state riattivate le modalità di visite in telemedicina (ad esempio per le visite diabetologiche).

Ulteriori dettagli organizzativi saranno forniti nei prossimi giorni.

Le precedenti disposizioni resteranno in vigore fino a nuova comunicazione.

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

Da oggi, al drive-in tamponi di Feltre (loc. Peschiera), è in servizio il team della Difesa in supporto alle squadre dell’Ulss Dolomiti.