Emergenza Covid 19: aggiornamento del 8 ottobre – ore 16.00

Nelle ultime 24 ore sono emerse 69 nuove positività, di cui 44 riferite a un centro di servizio di area dolomitica, 10 a Comuni del Cadore e 5 al focolaio dei tre comuni per primi coinvolti dal focolaio del Comelico. La nuova casistica è prevalentemente costituita da soggetti asintomatici.

L’Ulss Dolomiti sta seguendo con attenzione l’evoluzione del focolaio che, come indicato, sta interessando un Centro di servizi di area Dolomitca, collaborando con un supporto organizzativo ai percorsi assistenziali.

E’ stato potenziato il drive-in tamponi di Tai di Cadore, assicurando una presenza degli operatori per tamponi di controllo su indicazione e appuntamento gestiti dalla sorveglianza attiva tutti i pomeriggi dal martedì al sabato. Questa attività aggiuntiva affianca l’attività ad accesso libero.

Ricoveri

I ricoveri al San Martino di Belluno sono 24, nessuno in area critica.

Tre persone sono state trasferite nell’area per pazienti covid dell’Ospedale di Comunità di Alano.

L’ospedale di Comunità di Feltre è stato trasferito al Padiglione Gaggia.

Tamponi per rientri dall’estero

Il Ministero della Salute, con ordinanza del 7 ottobre 2020, ha disposto da oggi l’obbligo di effettuazione del tampone per le persone che rientrano da:

• Belgio,
  • Francia,
  • Paesi Bassi,
  • Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord,
  • Repubblica Ceca
  • Spagna

Per l’esecuzione di questi tamponi in Ulss Dolomiti sono disponibili i drive-in con ACCESSO LIBERO (senza prenotazione, senza impegnativa) di:

• Belluno – loc. Sagrogna – tutti i giorni – dalle 8.30 alle 12.30.
  • Feltre – Borgo Ruga, 34 (accesso da via Panoramica) – tutti i giorni – dalle 8.30 alle 12.30.
  • Caprile – Piazzale parco giochi – lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 17.00 alle 19.00
  • Tai di Cadore– Piazzale Dolomiti – martedì, giovedì, sabato – dalle 17.00 alle 19.00

Per ulteriori approfondimenti e casi specifici si rimanda all’Ordinanza del Ministero della Salute del 7 ottobre 2020.

Ad oggi, dal 15 agosto con l’entrata in vigore delle ordinanze relative ai rientri dall’estero, sono stati eseguiti in Ulss Dolomiti 2.045 tamponi per rientri dall’estero così suddivisi:

Paese/regione N tamponi %
Croazia 1762 86,2
Spagna 163 8,0
Grecia 59 2,9
Malta 14 0,7
Francia 47 2,3
TOTALE 2045 100,0

I tamponi volontari per  rientro dalla Sardegna sono stati 382.