Emergenza Covid 19 : Aggiornamento del 6 maggio ore 17,00

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

ATTUALI POSITIVI 437

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

Area NON CRITICA Terapia Intensiva
Ospedale di Belluno 11 1
Ospedale di Feltre 10 0

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

pazienti attualmente positivi
Ospedale di Comunità di FELTRE 7

DECESSI (dato alle h 16.00 fonte: Ulss Dolomiti)

Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di pazienti covid positivi.

AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE

Nel pomeriggio sono state superate le 90 mila dosi di vaccino anti covid somministrate in Ulss Dolomiti.

I cicli completi sono oltre 29.500.

Calcolando le persone già vaccinate con almeno una dose e quelle già prenotate nei prossimi giorni nei drive in dell’Ulss Dolomiti, è stata raggiunta la copertura del 96% degli over 80, dell’80% dei 70-79enni e del 57% dei 60-69enni.

Inoltre, queste percentuali aumenteranno nei prossimi giorni per le oltre 3 mila vaccinazioni che saranno effettuate dei Medici di Famiglia in diverse sedute collettive nel territorio (grazie alla collaborazione di Comuni e volontariato).

Nel portale per le prenotazioni della vaccinazione rimangono disponibili posti prenotabili per over 60, estremamente vulnerabili, disabili, conviventi/caregiver di immunodepressi e disabili (secondo normativa – senza limiti di età)

SECONDE DOSI

A seguito di circolare ministeriale di ieri gli appuntamenti per le seconde dosi di vaccino a mRNA (Pfizer e Moderna) saranno di regola dati a 42 giorni di distanza dalla prima dose.

Le raccomandazioni attuali prevedono che la seconda dose di vaccino Pfizer venga eseguita da 21 a 42 giorni dopo la prima; la seconda dose di vaccino Moderna tra 28 e 42 giorni rispetto alla prima. Alla luce di ciò, tutti gli appuntamenti già dati per la seconda dose vengono mantenuti e devono essere rispettati.