Emergenza Covid 19: Aggiornamento del 30 dicembre 2020

Emergenza covid: aggiornamento

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

Area NON CRITICA Terapia Intensiva
Ospedale di Belluno 60 8
Ospedale di Feltre 45 7
Ospedale di Agordo 13

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

pazienti attualmente positivi
Ospedale di Comunità ALANO 8
Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO

Ospedale di Comunità di FELTRE 14

Decessi (ore 16.00 Fonte Ulss Dolomiti)

Nelle ultime 24 ore sono decedute quattro persone covid positive: un uomo di 84 e un uomo di 79 anni ricoverati in Pneumologia Covid a Feltre, un uomo di 63 anni ricoverato in ospedale di Comunità a Belluno e una donna di 92 anni ricoverata in Medicina ad Agordo

AGGIORNAMENTO ORGANIZZATIVO

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE – DRIVE-IN TAMPONI

Domani, 31 dicembre, i drive-in tamponi funzioneranno regolarmente in tutte le sedi (Belluno, Feltre, Tai, Agordo e Cortina) come da orari sotto riportati.

Venerdì 1 gennaio, sabato 2 e domenica 3 gennaio funzionerà il drive-in del San Martino dalle 9.00 alle 15.00. Si ricorda alla cittadinanza di consultare il sito dell’Ulss per eventuali modiche organizzative.

Per migliorare la logistica, l’Ulss Dolomiti ha affittato un capannone industriale in località Cesa di Limana (BL) che sarà allestito come sede di drive-in tamponi principalmente dedicato al team scuole.

VACCINAZIONI ANTI COVID

In tarda mattinata da Venezia , scortate dai Carabinieri, sono arrivate alla Farmacia ospedaliera del San Martino di Belluno il quantitativo di vaccino Covid previsto come fornitura settimanale per l’Ulss Dolomiti.

Si tratta sempre del vaccino Pfizer-BioNTech. Da ogni flaconcino, ferma restando la necessità di garantire la somministrazione del quantitativo di 0,3 ml a ciascun vaccinato, vengono ricavate 6 dosi (invece delle 5 previste inizialmente) come raccomandato dall’AIFA, con l’obiettivo di utilizzare tutto il prodotto disponibile ed evitare ogni spreco e aumentando, quindi, i quantitativi disponibili per l’Azienda sanitaria. In questo modo, le dosi di vaccino settimanali disponibili per l’Ulss Dolomiti salgono a 2.340 a settimana (390 più delle 1.950 previsto).

Nel  pomeriggio le dosi sono state consegnate alle varie strutture ed è iniziata la vaccinazione degli operatori ospedalieri e territoriali individuati per la somministrazione prioritaria a cura di team vaccinali composti da professionisti afferenti agli Ospedali, ai Distretti e del Dipartimento di Prevenzione

Oggi sono stati vaccinati:

• 108 operatori e ospiti di due case di riposo (SERSA Cavarzano: 37 operatori e 17 ospiti; Arsiè: 32 operatori e 22 ospiti)
  • 60 operatori dell’ospedale di Agordo
  • 54 operatori dell’ospedale di Feltre
  • 42 operatori dell’ospedale di Belluno

per un totale di 264 persone vaccinate.

Domani l’attività vaccinale proseguirà negli stessi ambiti ospedalieri e territoriali con un impegno nell’intera giornata lavorativa dei team vaccinali interdisciplinari afferenti ai due distretti di Belluno e Feltre.

Aggiornamento 30 dicembre 2020 ore 17.30