Emergenza Covid 19: aggiornamento del 28 ottobre – ore 17.00

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Attualmente positivi 1561
Delta totale casi positivi

Nelle ultime 24 ore

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

Area NON CRITICA Terapia Intensiva
Ospedale San Martino BELLUNO 43 3
Ospedale Santa Maria Del Prato – FELTRE 20 0

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

pazienti attualmente positivi
Ospedale di comunità ALANO 5
Ospedale di Comunità FELTRE 15

Decessi

Nelle ultime 24 ore sono deceduti: un paziente Covid positivo di anni 68 ricoverato in Pneumologia Covid a Belluno, un paziente covid positivo di anni 77 in Pronto Soccorso, una paziente covid positiva di anni 92 ricoverata in area covid a Belluno, un paziente covid positivo di anni 97 ricoverato in Malattie Infettive covid.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Ospedali Distretto di Belluno

E’ in corso di attivazione l’Ospedale di Comunità in Agordo .

Dipartimento di Prevenzione

Da lunedì 2 novembre i drive-in tamponi con accesso libero di Tai di Cadore e Agordo anticipano l’orario di attività per consentire di sfruttare al meglio le ore di luce.

In particolare, da lunedì 2 novembre saranno operativi:

• Covid point Tai di Cadore – P.le Dolomiti: dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 17.00
  • Covid point Agordo – P.le Tamonich: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00

Si ricorda che possono accedere SENZA APPUNTAMENTO ai drive-in SOLO:

• i soggetti con IMPEGNATIVA per tampone molecolare o antigenico del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta
  • i soggetti (bambini/ragazzi/adulti) frequentanti la scuola con sintomatologia simil covid, preferibilmente su indicazione del Pediatra o del Medico di Famiglia, con ACCESSO LIBERO
  • i soggetti in rientro da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Spagna con ACCESSO LIBERO (senza prenotazione, senza impegnativa)

L’arrivo dei soggetti non appartenenti a queste categorie sta rende  difficile il rispetto degli orari che risulta indispensabile per il buon funzionamento del covid point.

Referto di positività COVID

Al fine di assicurare l’isolamento dei soggetti positivi al tampone, nel referto di positività inviato dall’unità operativa di microbiologia è stata aggiunta la seguente dicitura:

La positività Covid comporta l’obbligo di isolamento (info: www.aulss1.veneto.it/indicazioni-per-il-periodo-di-quarantena-e-isolamento/). Entro qualche giorno riceverà la chiamata del Dipartimento di Prevenzione per il tracciamento dei contatti.

La comunicazione del referto, positivo o negativo, del tampone molecolare avviene, di regola, con invio di SMS al momento dell’accettazione e di un PIN per scaricare il referto stesso. L’esito del tampone molecolare  viene comunicato in parallelo al Medico di Medicina Generale.