Emergenza Covid 19: aggiornamento del 26 ottobre – ore 17.00

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Attualmente positivi 1329
Delta totale casi positivi

Nelle ultime 24 ore

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

Area NON CRITICA Terapia Intensiva
Ospedale San Martino BELLUNO 40 2
Ospedale Santa Maria Del Prato – FELTRE 18                         0

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

pazienti attualmente positivi
Ospedale di comunità ALANO 4
Ospedale di Comunità FELTRE 13

DECESSI

Nella serata del 25 ottobre è deceduto un paziente covid positivo di 90 anni ricoverato in Malattie Infettive a Belluno. Nella mattinata del 26 ottobre è deceduto un paziente covid positivo di 92 anni ricoverato in Malattie Infettive a Belluno e un paziente covid positivo di anni 88 ricoverato in Pneumologia Covid a Feltre. La direzione porge le condoglianze alle famiglie.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Ospedali Distretto di Belluno

E’ in corso di graduale riattivazione l’attività della Chirurgia/Urologia dell’Ospedale San Martino di Belluno.

Ospedali Distretto di Feltre

Sono stati riattivati i ricoveri in Medicina al 5° Piano dell’Ospedale di Feltre.

Dipartimento di Prevenzione

Ha preso il via oggi la nuova operatività dei drive-in tamponi con la disponibilità del covid point h 24 a Belluno (dalle 7.00 alle 19.00 a Sagrogna; dalle 19.00 alle 7.00 nell’area esterna dell’ospedale San Martino nei pressi del PS Covid) e il potenziamento dell’offerta a Tai di Cadore. Nella sola mattinata di oggi sono stati eseguiti 649 tamponi in modalità drive-in tra Belluno, Feltre e una sessione aggiuntiva svoltasi a Cortina. Nel pomeriggio, oltre al drive in di Belluno (Sagrogna fino alle 19.00 – 19-7 al San Martino), sono attivi i drive-in di Tai e Agordo dalle 16.00 alle 18.00.

Per velocizzare la presa in carico dei positivi da parte dell’unità di crisi, si informa che, a partire da questa sera, sarà operativo un team di medici che si occuperà di contattare le persone risultate positive al tampone molecolare per la comunicazione di positività e le indicazioni sui comportamenti da tenere durante la quarantena. Inoltre, saranno indicati i criteri di definizione dei contatti stretti e sarà raccomandato a ciascun positivo di compilare un elenco con tali persone. Sarà inoltre raccomandato ad ogni persona positiva di allertare i propri contatti stretti e di avvisarli di rimanere in isolamento fino alla chiamata del Dipartimento di Prevenzione per il proseguimento dell’indagine epidemiologica. Le chiamate si prolungheranno fino alle 22.00 per consentire una presa in carico più rapida, in considerazione delle numerose nuove positività che emergono ogni giorno.