Emergenza Covid 19: aggiornamento del 25 novembre ore 16,00

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 8.00 fonte: ulss Dolomiti)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

Area NON CRITICA Terapia Intensiva
Ospedale di Belluno 69 8
Ospedale di Feltre 47 7
Ospedale di Agordo 5

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

pazienti attualmente positivi
Ospedale di Comunità AGORDO 12
Ospedale di Comunità ALANO 6
Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO

Ospedale di Comunità di FELTRE 15

(Fonte: Ulss Dolomiti)

Decessi (ore 16.00)

Nelle ultime 24 ore è deceduto un uomo di 65 anni covid positivo ricoverato in Geriatria Covid a Belluno.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Dipartimento di prevenzione

Domenica 29 novembre, ad Auronzo, si svolgerà uno screening per la ricerca del Sars-Cov-2 tra le classi di età più colpite delle positività nel territorio, organizzato dall’Ulss Dolomiti in accordo con la Regione del Veneto e l’Amministrazione Comunale di Auronzo.

Il Comune di Auronzo è stato interessato, a partire dall’ultima settimana di ottobre, da un crescente numero di casi positivi che ha coinvolto la casa di riposo, le scuole del territorio e quote significative della popolazione generale.

Pur con un quadro epidemiologico ancora in fase evolutiva, dati provvisori sembrerebbero indicare che la fiammata epidemica si avvii verso la fase conclusiva.

Per tale motivo appare opportuno in questo contesto di grande attenzione ottenere ulteriori elementi di conoscenza  sulla diffusione del contagio mediante l’esecuzione di tamponi antigenici a tutti i soggetti delle fasce d’età più interessate dallo sviluppo epidemiologico, in analogia alla precedente utile esperienza condotta in tre Comuni del Comelico a fine settembre 2020.

Questo screening di popolazione sarà condotto a favore di tutte le persone di età compresa tra 41 e 65 anni (nati tra il 1 gennaio 1955 e il 31 dicembre 1979), circa 1.250 persone in anagrafe. Non devono presentarsi al drive-in persone non appartenente alle classi di nascita sopra indicate e i soggetti già risultati positivi al COVID o sottoposti a misure di quarantena.

Alla luce dei risultati dell’indagine lo studio sarà eventualmente esteso ad altre classi di nascita.

Per favorire un accesso ordinato al covid point drive-in appositamente installato e attivo

dalle 9.30  alle 13.00 di domenica 29 novembre 2020 in località Taiarezze

sarà attivata la seguente operatività:

• accesso in auto dei cittadini con mascherina indossata e tessera sanitaria elettronica a disposizione;
  • esecuzione del tampone antigenico senza scendere dall’auto;
  • sosta post tampone per 10 minuti in un’area dedicata;
  • consegna del referto ed eventuale esecuzione del tampone molecolare ai soggetti positivi al tampone antigenico.

La logistica sarà gestita con il supporto dell’Amministrazione comunale e dalla Protezione Civile di Auronzo.