Emergenza Covid 19: aggiornamento del 18 ottobre – ore 16.00

Nelle ultime 24 ore sono emerse 40 nuove positività Covid. Di queste, 17 emergono dal noto focolaio Comelico-Cadore-Ampezzano e 7 sono riferite a operatori e ospiti di case di riposo del nostro territorio. Le restanti positività afferiscono singoli contesti in ambito provinciale senza evidenza di specifiche aggregazioni.

I grandi numeri di nuovi positivi di queste settimane hanno rallentato la presa in carico delle nuove positività. Al fine di velocizzare le istruzioni per le persone in isolamento o quarantena, il Dipartimento di Prevenzione ha predisposto un promemoria con le indicazioni sui comportamenti e sulle misure da assumere durante l’isolamento che sarà inviato ai nuovi positivi e pubblicato sul sito dell’Azienda www.aulss1.veneto.it.

Il Dipartimento di Prevenzione, inoltre, è al lavoro per velocizzare la risposta alle numerose richieste di tampone pervenute all’unità di crisi in questi giorni da Medici di Medicina Generale. Infine, è in corso la mappatura e la distribuzione dei test antigenici rapidi ai Medici di Medicina Generale che offrono la propria disponibilità per questo servizio.

Ricoveri

Le persone attualmente ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono 3  in Terapia Intensiva a Belluno, 25 in area subintensiva (non critica) a Belluno e 16 a Feltre, 8 in area a bassa intensità a Belluno e 6 in Ospedale di Comunità ad Alano.

Drive-in Agordo

Da mercoledì 21 ottobre, il drive-in tamponi per l’agordino sarà spostato da Caprile ad Agordo, piazzale Tamonich con accesso libero per bambini, ragazzi e adulti sintomatici del mondo della scuola e rientri dall’estero il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00.