Emergenza Covid 19 : Aggiornamento del 10 maggio ore 17,00

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

ATTUALI POSITIVI 406

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

Area NON CRITICA Terapia Intensiva
Ospedale di Belluno 11 1
Ospedale di Feltre 10 0

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

pazienti attualmente positivi
Ospedale di Comunità di FELTRE 8

DECESSI (dato alle h 16.00 fonte: Ulss Dolomiti)

Nelle ultime 24 ore è deceduto un uomo covid positivo di 85 anni ricoverato all’ospedale di comunità di Feltre.

AGGIORNAMENTO ORGANIZZATIVO

• Sono stati aumentati i posti letto di terapia intensiva per pazienti covid negativi all’ospedale di Belluno. É stata riattivata la Pneumologia covid free. Rimane un’area covid in Malattie Infettive e si sta riducendo la Geriatria Covid.
  • Sono state riattivate le degenze di Pneumologia covid free e week surgery dell’ospedale di Feltre.

AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE

• Alle ore 17.00 sono state superate le 98.049 dosi di vaccino somministrate in Ulss Dolomiti.

• Dalle 15.00 di oggi al Palaskating di Sedico è partita con regolarità la seduta di avvio del nuovo centro vaccinale gestito in collaborazione con Luxottica. Sono state vaccinate circa 50 persone nella fascia d’età 60-69.

Il centro vaccinale si affianca ai cinque centri drive-in già attivi organizzati dall’Ulss Dolomiti (Belluno Ospedale, Alpago Paludi, Feltre, Agordo e Tai). La struttura è stata allestita con percorsi interni, postazioni operative e posti a sedere idonei per mantenere il distanziamento.

Il team attivo al Palaskating è composto da due operatori sanitari dell’azienda sanitaria (il presidente di seduta e il referente di linea) e da 11 operatori sanitari e tecnici messi a disposizione gratuitamente da Luxottica. Tutta l’attività di gestione di viabilità esterna e di accesso alla struttura saranno curate dall’amministrazione comunale di Sedico e dalla Protezione Civile.

Domani è in programma una ulteriore giornata di assestamento organizzativo sempre la fascia 60-69 dalle 14.00 alle 19.00. Dopo un giorno di sosta mercoledì (per garantire l’operatività al Palaskating delle vaccinazioni a cura dei Medici di Medicina Generale), la struttura sarà continuamente operativa da giovedì in poi, tutti i pomeriggi, per 250 posti/giorno prenotabili dal sito www.aulss1.veneto.it.

Più in dettaglio, fino a domenica saranno vaccinati i 60-69enni; da lunedì partiranno le vaccinazioni anche aperte per i 50-59enni.

In totale, per la vaccinazione di persone tra 50 e 59 anni dall’8 maggio al 9 giugno in Ulss Dolomiti, ad oggi alle 17.00 i posti già prenotati sono 8.700.