Emergenza Covid 19: aggiornamento 10 luglio ore 16,00

L’incessante lavoro di analisi sui molti tamponi eseguiti dall’Ulss Dolomiti ha evidenziato, nelle ultime 24 ore, due nuove positività in soggetti già isolati e sottoposti a sorveglianza.

Si tratta di un caso connesso alla anziana signora ultraottantenne residente nel feltrino raggiunta una settimana fa da una badante moldava positiva al Covid.

Il primo tampone eseguito era risultato negativo; il secondo tampone, eseguito per protocollo di sicurezza lavorativa, come detto, ha virato verso la positività.

L’altra positività emersa nella tarda serata di ieri è riferita a un caso collegato alla anziana kosovara ricoverata da alcuni giorni nel reparto di Malattie Infettive del San Martino. Gli altri 8 contatti familiari della paziente, clinicamente stabile, sono risultati invece negativi.

Si configurano quindi due microfocolai di importazione, l’uno con tre soggetti positivi, l’altro con due soggetti positivi. Entrambe le persone interessati dalla nuova positività sono sostanzialmente asintomatiche.

Oltre a ciò, si segnala che nella tarda mattinata di oggi è giunta all’attenzione del dipartimento di prevenzione una positività Covid a carico di una dipendente di una casa di riposo del trentino, residente nel Feltrino. Il tampone è stato eseguito a Trento, nell’ambito dello screening lavorativo. La persona è stato, come di prassi, isolata. Saranno anche isolati e sottoposti a tampone i 14 contatti stretti individuati dall’indagine epidemiologica.

Ultima modifica: